
Nuova bussola per la porta d’ingresso della chiesa di San Piero in Bagno
Domenica mattina, 23 febbraio, durante la santa messa delle 11, avrà luogo l’inaugurazione e la benedizione della nuova bussola in vetro del portone d’ingresso principale della chiesa parrocchiale di San Piero in Bagno. La funzione religiosa sarà celebrata dal vescovo diocesano, monsignor Douglas Regattieri. Saranno presenti il sindaco di Bagno di Romagna, Enrico Spighi, i rappresentanti della polizia stradale, polizia locale, dei carabinieri. Animeranno la santa messa e la cerimonia dell’inaugurazione la banda musicale Santa Cecilia di Bagno-San Piero e il coro parrocchiale diretto dal maestro Toni Locatelli.
La nuova bussola rappresenta Gesù Cristo che salva San Pietro dalle acque (la chiesa madre di San Piero è dedicata a San Pietro). Sopra vi è l’immagine dello Spirito Santo e ai lati i gigli che riprendono quelli esterni dell’entrata centrale. C’è anche il logo dell’Anno Santo, e l’opera è stata fatta come dono giubilare dei parrocchiani e dei benefattori. La bussola, elemento architettonico di accesso alle chiese, è stata pensata e progettata dal parroco monsignor Jacek Pawel Kusiak, responsabile della parrocchia di San Piero dall’ottobre 2023. Il progetto è stato realizzato dalla ditta Arte Poli di Verona e i lavori sono stati seguiti dall’architetto Paolo Marcelli di San Piero in Bagno.
La maestosa chiesa parrocchiale di San Piero, la cui costruzione venne iniziata nel 1897 su progetto dell’ingegnere-architetto Cesare Spighi (Firenze 1854-Firenze 1929), è stata scelta come chiesa giubilare. Nell’occasione la parrocchia di San Piero invita tutti i pellegrini a visitare la chiesa e la nuova opera d’arte.
gi. mo.