GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Una Notte Rosa tutta da ballare: migliaia nelle piazze della riviera aspettando i fuochi d’artificio

A Cesenatico la dance anni 90 con Molella, a Gatteo la musica d’autore con Graziani e Finardi. E la festa prosegue anche sabato sera e domenica all’alba con il concerto liscio dei Santa Balera

Notte Rosa 2024, il capodanno dell’estate a Cesenatico

Notte Rosa 2024, il capodanno dell’estate a Cesenatico

Cesenatico, 6 luglio 2024 – Migliaia di persone hanno affollato le piazze della riviera per l’inizio della Notte Rosa. Il capodanno dell’estate, quest’anno sul tema Weekend Dance, è stato caratterizzato da proposte decisamente varie. Giocando sul denominatore comune di una costa romagnola dove tradizionalmente si balla e ci si diverte, si sono infatti esibiti i big della musica italiana e i dj più gettonati, con eventi che spaziano dal rock vecchia maniera al liscio. In piazza Costa a Cesenatico, dove sin dalla prima edizione il grattacielo è illuminato di rosa, i protagonisti sono stati i grandi nomi della musica anni ’90, a partire da Molella, storico dj ed oggi produttore musicale che ha scritto pagine importanti delle notti in Romagna. Assieme a lui sul palco si sono alternati i Datura, i Double You famosi per il successo intramontabile "Please don’t go", e Nathalie Aarts from The Soundlovers. Come tradizione allo scoccare della mezzanotte la musica si è fermata per dare spazio ai fuochi d’artificio sul mare, realizzati in collaborazione con la Cooperativa stabilimenti balneari, per colorare di rosa il cielo della. La festa nella piazza centrale di Cesenatico è poi proseguita con il dj set di Radio Bruno.

Approfondisci:

Concerti ed eventi: il programma di sabato 6 luglio della Notte Rosa 2024

Concerti ed eventi: il programma di sabato 6 luglio della Notte Rosa 2024

A Gatteo a Mare si è puntato invece su una proposta di qualità cantautorale, con il concerto di Filippo Graziani all’Arena Rubicone, che ha fatto rivivere i grandi successi del padre Ivan Graziani, considerato una delle leggende della musica italiana. L’ospite d’onore è stato Eugenio Finardi, il quale, oltre a presentare i suoi più grandi successi di una carriera lunga mezzo secolo, ha duettato con Filippo Graziani per un omaggio all’amico Ivan Graziani. A San Mauro Mare in piazza Battisti è stata invece proposta una serata curata da Radio Gamma con la l’esibizione dal vivo dei Los Locos. La Notte Rosa dura un weekend intero, con il grattacielo di Cesenatico, da sempre simbolo dell’evento, che rimarrà illuminato di rosa sino a domenica notte.

Sabato sera a partire dalle 21 a Cesenatico si terrà il concerto della band Dejavu sul lungomare di Valverde in piazza Michelangelo.Poi a Gatteo Mare, sul palco dell’Arena Rubicone, i Moka Club proporranno i grandi successi della musica degli anni ‘80, ‘90 e 2000.

Domenica il lungo fine settimana della Notte Rosa si concluderà in viale Carducci con un "passaggio di consegne", con l’esibizionedei ragazzi di The WeekFestival Internazionale di Street Dance, che si terrà a Cesenatico da domenica sino al 13 luglio. Gatteo Mare dedicherà invece un evento al 70esimo anniversario di Romagna Mia, con un’intera giornata di festa. Alle prime luci del giorno si terrà il concerto all’alba dei Santa Balera con Moreno Il Biondo, mentre nel pomeriggio alle 16.30 sulla spiaggia si terrà un flash mob promosso dai ragazzi dell’animazione del Gatteo Mare Summer Village, ed in serata dalle 21.30 ci si svolgerà un appuntamento danzante all’Arena Rubicone con Moreno il Biondo, Riccarda Casadei, l’Orchestra Grande Evento, il chitarrista Ricky Portera.