
"La proposta del Pri di istituire per il corpo intercomunale di polizia locale di Cesena-Montiano-Mercato Saraceno il servizio notturno (fascia...
"La proposta del Pri di istituire per il corpo intercomunale di polizia locale di Cesena-Montiano-Mercato Saraceno il servizio notturno (fascia oraria 01-07) è allo stato attuale improponibile". Lo sostiene la Fp Cgil cesenate per la quale "il corpo di polizia locale è sottodimensionato già da alcuni anni sia sul versante agenti che ufficiali, non solo a Cesena ma in tutto il Paese, frutto delle scelte sbagliate di Governi che gridano alla necessità di maggiore sicurezza pubblica, ma non mettono risorse".
"Il numero idoneo previsto dalla legge regionale – prosegue Cgil Fp – infatti sarebbe quello di un agente di polizia locale ogni 1000 residenti, che per Cesena equivarrebbe a circa 97 agenti ufficiali a cui andrebbero sommati i territori di Mercato Saraceno e Montiano. Allo stato attuale il Corpo conta meno di 80 lavoratori. Con l’ottenimento di Cesena città capoluogo il fabbisogno è salito a circa 140 operatori solo per Cesena. Pertanto proporre l’istituzione del servizio notturno è come volere costruire una casa partendo dal tetto invece che dalle fondamenta".
Sempre sulla polizia municipale interviene Marco Giangrandi (Cesena Siamo Noi). "Avrebbe voluto implementare i suoi organici con una unità cinofila - rileva –, ma che fine ha fatto quel progetto?. E a che punto è la richiesta di dotazioni tecnologiche per il fotosegnalamento dei soggetti fermati? A fine anno a Cesena sono arrivati cinque nuovi agenti, ma se le attività del corpo si concentrano solo sulle mansioni d’ufficio o sul controllo delle attività economiche e sul contrasto agli illeciti in materia di abbandono die rifiuti, è evidente che qualcosa non torna".