REDAZIONE CESENA

Museo dell’Ecologia, boom di presenze nel primo semestre

Il Museo dell'Ecologia di Cesena ha registrato 2000 presenze nel primo semestre del 2023. Offre domeniche per famiglie, visite animate, laboratori e conferenze tematiche. Inoltre, un nuovo percorso, "D'in sulla vetta del torrione antico", permette di scoprire tracce e curiosità del glorioso passato cesenate.

Museo dell’Ecologia, boom di presenze nel primo semestre

Un 2023 positivo e ricco di traguardi per il Museo dell’Ecologia di Cesena che nel corso del primo semestre dell’anno ha registrato circa 2000 presenze tra visitatori e studenti che hanno preso parte alle mostre fotografiche su paesi, ambienti e animali, al ciclo di conferenze tematiche e alle visite guidate. Il fiore all’occhiello delle attività promosse sono state le domeniche per famiglie che, fra dinosauri, animali e supereroi, hanno suscitato vivo interesse e apprezzamento anche da parte del pubblico adulto. Forte delle tante presenze, il Museo dell’Ecologia gestito dall’Associazione Orango e collocato nella storica loggetta veneziana della Rocca Malatestiana, in vista del prossimo anno scolastico e in collaborazione con il Comune, propone una interessante serie di proposte didattiche rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Le attività comprendono una lezionelaboratorio a scelta più la visita guidata del Museo. I temi dei laboratori possono essere concordati con i docenti.

L’apertura estiva del Museo di piazzetta Zangheri, che va dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13, quest’anno mette a disposizione, su prenotazione, per qualsiasi tipo di gruppo organizzato, dai centri estivi alle associazioni, fino ai turistici, le visite animate da Roberto Fabbri con i personaggi del Doctor Roby, di Mister Bee e del Cavaliere della Rocchetta. Sono stati 20 fino ad ora i gruppi che con successo hanno usufruito di questa proposta in formato estivo, ancora a disposizione e che poi, una volta conclusa la stagione estiva, proseguirà per le scuole insieme alle domeniche dedicate alle famiglie e alle proposte didattiche alle scuole per il nuovo anno scolastico 202324.

La nuova programmazione è caratterizzata da un ampio ventaglio di proposte che tiene conto dello storico contesto malatestiana. Il nuovo percorso si chiama: “D’in sulla vetta del torrione antico” ed offre una piacevole occasione a chi visita il Museo di scoprire tracce e curiosità per collegare il glorioso passato cesenate al presente. Info e prenotazioni al 329.3903263. Programmazione su https:www.comune.cesena.fc.itproposte-didattichemuseo-ecologia.