REDAZIONE CESENA

Milly Delvecchio la commerciante diventa stilista

La moda è sempre stata la sua grande passione ed oggi a Cervia presenterà la sua prima linea

di Giacomo Mascellani

Esordisce come stilista di moda, la commerciante che due anni fa ha avuto il coraggio di aprire una nuova attività in piena pandemia. Si chiama Milena Delvecchio detta Milly, ha 34 anni ed una grande passione che vuole vivere in questa fase.

Da proprietaria di un negozio all’attività di fashion designer emergente il passo è breve.

"E’ il mio sogno da sempre e ho deciso che non vi rinuncerò per niente al mondo".

Nella moda ha una preparazione importante, ma gli inizi sono stati difficilissimi.

"Mi sono laureata nel 2013 in Design del Prodotto industriale e comunicazione presso l’Isia di Faenza, dopo aver frequentato la specialità di Corso Moda. Ho cercato lavoro ma la crisi economica mi ha bloccato".

Però non si è persa d’animo.

"Mi sono rimboccata le maniche e ho pensato di dovermi costruire qualcosa da sola. La moda qui non è un settore florido, occorre andare a Milano, Bologna o Roma. Nel 2015 ho aperto un’attività più nelle corde della gente e del luogo, inaugurando la ’Bottega del Gusto’, un alimentari vicino al mare, che ricorda gli empori di una volta".

La moda resta la sua passione.

"Si, ma devo anche lavorare, così, insieme al negozio, nell’autunno 2016 ho frequentato il Corso intensivo di Modellistica e Confezione Donna, per apprendere le varie fasi della produzione di un capo, capirne i passaggi e il lavoro manuale".

Poi cosa è successo?

"Tornata da Milano mi sono trasferita in via Baldini e ho cambiato il nome del negozio in ’Milly Cucina & Bottega’, perché volevo che le persone collegassero me all’attività, che ho aperto il 29 giugno 2020, in pieno Covid".

Ha avuto coraggio.

"Non è stato facile, ma con tenacia ora vedo qualche risultato. Il lockdown mi ha fatto capire che non voglio rinunciare ai sogni, così ho presentato il mio brand omonimo e la mia prima capsula d’abbigliamento donna".

La scelta è di farlo fuori Cesenatico.

"Sì, esordirò oggi alle 21 a Figli del Sole, sul lungomare Grazia Deledda di Cervia".

Cosa propone nella prima collezione?

"Parla di me, è un urlo di gioia e di rabbia, è una conquista ad essere arrivata fino a qui, con le mie forze, è il sacrificio, il frutto di tante ore di lavoro, lo sprigionamento delle mie energie tenute sottotono fino ad ora".

Che messaggio vuole trasmettere?

"Abbiate voglia di fare e di provare, perchè solo così si può avere una possibilità di farcela. Il potere più grande siamo noi stessi, solo noi possiamo cambiare le cose anche se ci sembra impossibile".