REDAZIONE CESENA

Lupi avvistati a Savignano sul Rubicone, sale la preoccupazione: il Comune invita alla prudenza

Dopo il cane attaccato a Fiumicino, l’amministrazione comunale raccomanda i comportamenti da adottare per salvaguardare gli animali domestici e da cortile

Avvistamenti di lupi a Savignano sul Rubicone, come comportarsi in caso di incontro

Avvistamenti di lupi a Savignano sul Rubicone, come comportarsi in caso di incontro

Savignano sul Rubicone, 9 agosto 2024 – Nel territorio comunale di Savignano sul Rubicone, ci sono stati diversi gli avvistamenti di lupi. Dopo l'episodio di attacco ai danni di un cane in località Fiumicino ma anche i cani uccisi a metà luglio a Canonica, sale la preoccupazione per gli animali da compagnia. 

L’amministrazione comunale, per questo motivo, raccomanda alcune condotte da osservare per salvaguardare gli animali. Visto che il lupo può essere attirato nei centri abitati dalla ricerca di cibo, la sua presenza richiede grande attenzione per la protezione degli animali domestici, pur non rappresentando un pericolo per l'essere umano.

Si raccomandano il corretto smaltimento e la conservazione dei cibi domestici, che se lasciati a disposizione possono attirare il lupo. Si esorta anche a tenere custoditi in un luogo riparato animali domestici e da cortile, soprattutto durante la notte.

In caso di incontro, è consigliato parlare, muoversi o fare rumore, in modo che il lupo si allontani. Se si incontra un lupo alla presenza del proprio cane, invece, è necessario avvicinare il proprio animale a sé e cercare di allontanarsi. La vicesindaco Stefania Morara e l'assessore al Benessere animale Roberta Armuzzi incontreranno la cittadinanza, in caso si presentino ulteriori avvistamenti.