REDAZIONE CESENA

Lotta biologica ai parassiti degli alberi

Il Comune di Cesena sta conducendo una lotta biologica contro la cocciniglia del leccio e gli afidi che attaccano alberi come cedri e tigli. Per contrastarli vengono liberate coccinelle, predatori naturali, in varie zone della città. Un trattamento naturale per sconfiggere i parassiti.

Coccinelle in campo contro i parassiti che aggrediscono gli alberi in città. Come avviene ogni estate, prosegue a Cesena la lotta biologica alla cocciniglia del leccio e agli afidi che si annidano nei cedri e nei tigli. Nel corso di queste settimane, con leggero ritardo rispetto alla scorsa estate a causa degli eventi alluvionali di maggio, il Settore Verde pubblico del Comune, in collaborazione con Bioplanet, è impegnato nell’esecuzione del trattamento naturale in difesa dei lecci aggrediti dal parassita della cocciniglia e di cedri e tigli presi di mira dagli afidi che generalmente, fino a ottobre, colonizzano le parti giovani degli alberi (germogli, foglie e rami) causando gravi danni. Come già avvenuto nel parco del Comando della Polizia Locale e in molte altre vie cittadine, i giardinieri hanno liberato le coccinelle, ottime alleate contro la cocciniglia e spesso utilizzate come rimedio naturale ed efficace per sconfiggere questi parassiti.

Le coccinelle infatti sono attivi predatori di insetti e acari. Per questa ragione sono impiegate nella lotta biologica. Oltre alla sede del comando della Polizia Locale, sono interessate dal trattamento via Emilia, Angeloni, Gaspare Finali, Renato Serra e Piave.