REDAZIONE CESENA

‘Linea verde’ in tour nella Valle del Savio

Domenica prossima va in onda la puntata incentrata sul territorio. Panorama completo dagli gnomi di Bagno di Romagna alle cascate di Alfero.

‘Linea verde’ in tour nella Valle del Savio

La Valle del Savio sarà protagonista dellla puntata di domenica 1° ottobre ( ore 12.20) della trasmissione televisiva ‘Linea Verde’. L’appuntamento con il popolare rotocalco tv domenicale della Rai sarà incentrato sulle bellezze architettoniche, artistiche e naturali della Romagna. "Siamo grati alla redazione di Linea Verde – commenta l’Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni e Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – per aver messo in vetrina le eccellenze del nostro territorio di Vallata reduce da una stagione estiva partita in ritardo a seguito dell’alluvione, ma egualmente partecipata da visitatori arrivati dall’Italia e dall’estero, amanti della natura e del cicloturismo. Anche questa iniziativa di promozione è stata ricercata ed organizzata con lo scopo di far conoscere la nostra Valle del Savio e alcune tra le eccellenze esclusive che ne identificano l’identità ed il carattere".

"Nel corso della puntata – prosegue Baccini – emergeranno importanti aspetti della nostra offerta turistica, tra cui Terme e benessere, il ‘Regno della fantasia’, con al centro il sentiero degli Gnomi, eccellenze naturali e paesaggistiche, gastronomia tradizionale e gourmet, rievocazione storica de ‘I Giorni del Capitano’, ma non mancheranno gli scorci paesaggistici di Verghereto, l’archeologia del comune plautino di Sarsina, i sapori che caratterizzano il territorio, e le aziende agricole delle colline cesenati, che rialzano la testa dopo l’alluvione". A Bagno di Romagna la troupe si è soffermata su varie eccellenze turistiche: terme e benessere, con una particolare attenzione riservata alle Terme S. Agnese ed Euroterme; sul Regno della Fantasia, con una camminata al Sentiero degli Gnomi accompagnati dal gestore Antonio Montanari e dai bimbi dell’Asilo delle Grazie; gastronomia tradizionale e gourmet, con l’intervento dello chef Paolo Teverini e il racconto del tortello alla lastra; e infine la rievocazione storica de ‘I Giorni del Capitano’, grazie al prezioso supporto del gruppo che si occupa della rievocazione e la Pro Loco di Bagno di Romagna. Le riprese sono proseguite anche alle Cascate dell’Alferello, nel comune di Verghereto, con il contributo dell’insegnante di yoga Fabianne Casalboni.

Nel corso della puntata i riflettori si accenderanno anche sul territorio di Sarsina, con il Museo archeologico nazionale e l’antico Borgo di Calbano. Ampio spazio sarà dato alla suggestiva zona archeologica, per una vera e propria immersione nell’epoca di Plauto,