LUCA RAVAGLIA
Cronaca

L’estate ippica nel vivo. Stasera il Gp Calzolari con tante attrazioni

Sabato prossimo il Gp Città di Cesena, martedì 27 la finale del Superfrustino. Tomaso Grassi Award, gran finale il 7 settembre col Campionato Europeo.

Sabato prossimo il Gp Città di Cesena, martedì 27 la finale del Superfrustino. Tomaso Grassi Award, gran finale il 7 settembre col Campionato Europeo.

Sabato prossimo il Gp Città di Cesena, martedì 27 la finale del Superfrustino. Tomaso Grassi Award, gran finale il 7 settembre col Campionato Europeo.

A Cesena non c’è estate senza Ippodromo. L’impianto sportivo cittadino che si affaccia sulle rive del Savio anche in queste settimane si sta confermando un punto di riferimento non soltanto per gli appassionati di corse al trotto cittadini e non solo, ma anche – e in certe occasioni forse soprattutto – un punto di ritrovo all’interno del quale trascorrere serate in famiglia o tra amici all’insegna della convivialità, con le stelle come soffitto e lo spettacolo dei cavalli davanti agli occhi, unito a una ricca serie di intrattenimenti che da sempre caratterizzano la veste di un impianto unico nel suo genere.

Il tema è particolarmente attuale in questi giorni, dal momento he con l’arrivo di agosto si entra nel vivo della programmazione, con una serie di corse di primissimo piano capaci di calamitare l’attenzione dell’ippica nazionale e internazionale. Questa sera è in effetti in programma il Gran Premio Augusto Calzolari – Trofeo Panathlon Club Cesena, grande classico dell’estate e del ‘Savio’ e riservato ai cavalli di tre anni. L’evento è pensato per ricordare appunto l’avvocato Calzolari, una tra le personalità più in vista dell’ippica romagnola che amava particolarmente i cavalli in giovane età, nonché giurista d’eccellenza. La corsa vanta un albo d’oro di tutto rispetto su cui campeggia il nome di Nesta Effe, come non vanno dimenticati Mustang Grif, Cathrinelle, Duca As ed Edgar Saba.

Il ‘Calzolari’ impreziosirà la serata che il Panathlon Club Cesena e il Chc (Collectors Historic Carclub) dedicheranno ai loro soci, in uno spirto che da sempre accompagna l’Ippodromo, quello di ‘luogo di rappresentanza’ ideale per gli eventi estivi.

E ancora non basta, perché una grande corsa merita un grande riconoscimento per il vincitore. Si parte dal montepremi, che per il Gran Premio Calzolari (in programma alle 23.05) sarà di 17.050 euro e si arriva al trofeo che la famiglia Calzolari assegnerà a chi riuscirà a mettersi tutti gli altri alle spalle: una bella scultura realizzata da Eugenio Lenzi. Volendo spendere una parola sul fronte sportivo, in corsa ci sarà da fare attenzione in particolare alle qualità di Flash Np, cavallo dal promettente futuro e dal ricco presente che sarà affidato alla guida di Manuel Pistone. A fare da contorno altre sette interessanti corse intitolate a Panathlongiochiamo, Azeglio Vicini, Gruppo Emiliano-Romagnolo Giornalisti Sportivi (gentleman), Marco Pantani e Panathlonauto.

A tenere compagnia ai bambini ci saranno invece spettacoli e animazioni a loro dedicati, che prenderanno spunto dai viaggi di Marco Polo. Dalle 21, all’ingresso, lo staff di ‘MiDiverto’ accoglierà le famiglie per accompagnarle in un viaggio tra colori, suoni e musiche dal mondo. I piccoli partecipanti potranno realizzare uno ‘Scacciapensieri’ e un copricapo con piuma, ascoltando la ‘Fiaba dei cavalli, degli indiani piedi neri, di furia tonante e della tribù degli starnuti’. Per loro ci sarà anche la possibilità di cavalcare un pony e di visitare le scuderie a bordo dell’intramontabile e sempre affollato trenino Hippotram.

Con questa ricca proposta l’Ippodromo lancia in effetti la volata al gran finale di stagione: sabato 17 agosto ci sarà il Gran Premio Città di Cesena, martedì 27 col ‘Superfrustino – Tomaso Grassi Award’ si incoronerà il miglior guidatore d’Italia e, soprattutto, il 7 settembre si entrerà nell’Olimpo, quello dove si scrivono indelebili pagine di storia. Quello illuminato dai fasti del Campionato Europeo di trotto.