REDAZIONE CESENA

Lella Costa è ‘La vedova Socrate’ Un omaggio a Franca Valeri

Un concentrato di ironia corrosiva e analisi sociale a partire dalla figura controversa di Santippe

Per gli eventi dell‘estate 2020 l‘estate di San Mauro Pascoli questa sera alle 21.30 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli l‘attrice Lella Costa interpreterà "La vedova Socrate" di Franca Valeri per la regia di Stefania Bonfabelli. Ingresso biglietto unico 15 euro. Tutto con protocollo di sicurezza e anticontagio Covid-19.

Lo spettacolo teatrale è un omaggio alla grande attrice Franca Valeri che il 31 luglio compirà 100 anni, autrice e prima interprete di questo testo, un concentrato di ironia corrosiva e analisi sociale, rivendicazione disincantata e narrazione caustica.

Il testo è liberamente tratto dall’opera ‘La morte di Socrate’ di Friedrich Dürrenmatt, con la regia di Stefania Bonfadelli.

Nato a seguito dell’intuizione di Giuseppe Patroni Griffi che lo suggerì a Franca Valeri, il monologo è ambientato nella bottega di antiquariato ed oggettistica di Santippe, la moglie del filosofo tramandata dagli storici come una delle donne più insopportabili dell’antichità.

"Patroni Griffi ha letto il testo di Durenmatt e mi ha detto se ne potevo trarre qualcosa. Mi incuriosiva l’ idea di sfatare questa leggenda che Santippe fosse solo una specie di bisbetica - spiega Franca Valeri -Io ne faccio una moglie come tante, con una vita quotidiana piena di alti e bassi, una donna intelligente che del marito vede anche tanti difetti".