REDAZIONE CESENA

Legambiente al sindaco: "Campionamenti corretti"

Gatteo Mare, polemica sulle analisi di Goletta Verde alla foce del Rubicone "Ci aspettavamo più un interesse a comprendere le cause dei valori fuori limite".

La foce del Rubicone

La foce del Rubicone

Il sindaco di Gatteo, Roberto Pari, ha contestato il report di Legambiente dopo i risultati negativi delle analisi di Goletta Verde alla foce del Rubicone. Pronta risposta di Legambiente al sindaco e anche al presidente della Cooperativa Bagnini di Gatteo Mare: "Ci dispiace apprendere dello stupore del sindaco di Gatteo che era stato invitato alla conferenza stampa di Goletta Verde e che non ha potuto partecipare. Sarebbe stata l’occasione per approfondire anche con lui alcuni aspetti fondamentali di una storica campagna della nostra associazione attiva da ben 38 anni, dall’estate 1986, incentrata su tematiche da sempre attuali come la depurazione, la lotta alla crisi climatica, alle illegalità e la salvaguardia della biodiversità. Ha ragione il sindaco Pari quando cita l’attività di Arpae. Il lavoro di Goletta Verde non intende sostituirsi a quello delle autorità preposte che analizzano campioni di molti più punti e in un periodo di tempo più lungo, ma intende restituire una fotografia dei problemi depurativi delle nostre coste nel periodo estivo. Nel caso di Gatteo, ad esempio, le analisi sono state svolte il 25 luglio sulla base di 11 campioni, 6 dei quali prelevati alla foce di fiumi o canali e 5 a mare. Legambiente affida le analisi a laboratori specializzati e indipendenti del territorio che hanno rilevato due punti risultati oltre ai limiti di legge e con il conseguente giudizio di ’inquinato’: alla foce fiume Uniti a Lido di Adriano e quello localizzato alla foce del fiume Rubicone a Gatteo a Mare".

Goletta Verde dice al sindaco Pari che ha ragione che la foce del Rubicone non si trova solo nel Comune di Gatteo: "Però da un amministratore ci saremmo aspettati un maggiore interesse nel comprendere la causa dei valori fuori dai limiti piuttosto che l’annotazione che la stessa foce è condivisa con il Comune di Savignano sul Rubicone. E sempre al sindaco Pari ricordiamo che le analisi di Goletta Verde e l’assegnazione della Bandiera Blu, che per la spiaggia di Gatteo Mare ha preso in esame il campionamento del punto Gatteo Nord e del punto Foce Fiume Rubicone Nord, costituiscono due iniziative diverse, e che il successo ottenuto da Gatteo Mare grazie alla collaborazione fra amministratori, operatori turistici e cittadini (un riconoscimento tornato l’anno scorso e quest’anno dopo sette anni di assenza, e comunque apprezzato da Legambiente) non è in conflitto con il risultato negativo delle analisi sulle acqua da noi campionate".

E al presidente Massimo Bondi risponde: "Gli esiti del monitoraggio delle acque di Goletta Verde deve essere considerato di supporto anche agli operatori economici del settore, perché tutelare il mare vuol dire non solo salvaguardare gli habitat marini e la salute dei cittadini, ma anche l’asset economico più importante della regione. Per questo Goletta Verde continuerà a monitorare la qualità delle acque delle coste romagnole informando i cittadini e le cittadine sullo stato di salute del nostro mare. Ma probabilmente il presidente Bondi non ha letto attentamente i nostri materiali".

Ermanno Pasolini