Da domani a domenica 29 settembre è in programma la rassegna ‘Cantiere CRU 2024’, che si alterna al biennale ‘Ciò che ci rende umani’ ed è, di quello, tempo di studio, preparazione e approfondimento. Tre laboratori e tre incontri, che Teatro Valdoca realizza in collaborazione con il Comune di Cesena.
Il filo rosso degli incontri, introdotti da Mariangela Gualtieri, è la voce. Voce di poesia, che sa toccare l’indicibile, voce di chi non ha voce – le vittime di tutte le guerre, gli animali, gli alberi. Voce che viene prima della parola. Tre gli appuntamenti, alle ore 18, nel la Pinacoteca Comunale. Gli ospiti, la giornalista e saggista Paola Caridi (oggi "Palestina: la voce degli alberi, la voce dei poeti"); le poete Eugenia Giancaspro alias Antigone e Ida Travi (sabato 28 settembre, "La parola, i segni, le impronte sulla neve. Incontro con la poesia orale") e il filologo Corrado Bologna, con "Ciò che è nella voce" (domenica 29 settembre). L’ingresso è gratuito, sino ad esaurimento posti.
Il Cantiere CRU propone tre laboratori , che si terranno nella Sala Teatro Valdoca. L’anteprima è affidata alla poeta Franca Mancinelli, che il 13, 14 e 15 settembre condurrà "Poesia, lingua madre", laboratorio di ascolto e di esperienza della parola poetica. Sabato 28 settem Manuela Dago e Francesca Genti di Sartoria Utopia, con "Voglio fare subito un libro!", laboratorio di legatoria poetica, per chiudere domenica 29 settembre con “Herbarium”, laboratorio di cianotipia condotto da Carlotta Valente. Gli incontri, ad ingresso gratuito, saranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook del Teatro Valdoca e della Biblioteca Malatestiana. Info tel. 334 6945465,