La sfida sul palo della Cuccagna. Widmer Vincenzi è il vincitore

Sabato sera la trentesima edizione della famosa manifestazione. Vittoria lampo alle 22.20 al termine della gara durata un’ora.

La sfida sul palo della Cuccagna. Widmer Vincenzi è il vincitore

La sfida sul palo della Cuccagna. Widmer Vincenzi è il vincitore

Cesenatico ha vinto la 30esima edizione della Cuccagna dell’Adriatico. Il campione Widmer Vincenzi in una calda serata è riuscito a far suo la contesa, mandando in delirio la squadra della città e conquistando il suo 14esimo palio. Il forte cuccagnotto, assieme ad un numero ristretto di concorrenti era tra i favoriti.

Il colpo è riuscito alla fine del secondo giro di tentativi di scalate, quando Vincenzi con un balzo ha afferrato saldamente la corona posta in cima al palo lungo quattordici metri e posizionato in obliquio sulle acque del porto canale di Cesenatico. Erano circa le 22.20, quindi si è trattato di una vittoria ’lampo’, al termine di una gara durata appena un’ora. Gli spettatori si sono divertiti e hanno applaudito a lungo Vincenzi.

Grazie a lui la squadra di Cesenatico ha portato a casa la vittoria, i salumi, i formaggi e le cibarie appesi alla corona d’alloro all’apice del palo cosparso di grasso, mentre Vincenzi intasca il premio in denaro di 800 euro messo in palio dal Comune. Alla competizione hanno partecipato le squadre in rappresentanza di otto località, che sono Cesenatico, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Bellaria Igea Marina, Gambettola e Marano Lagunare in provincia di Udine.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti gli amministratori con in testa il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Il prossimo appuntamento con il palio della Cuccagna sarà sabato 3 agosto, nella serata precedente la Festa di Garibaldi.

Giacomo Mascellani