GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

La Notte Rosa fa ballare la riviera. A Cesenatico un party anni ’90

Un weekend interamente dedicato al ballo si apre con i miti della musica dance agli ordini di Molella. A Gatteo Mare il cantautore Filippo Graziani fa rivivire i successi del padre Ivan con l’ospite Eugenio Finardi. .

La Notte Rosa fa ballare la riviera. A Cesenatico un party anni ’90

La Notte Rosa fa ballare la riviera. A Cesenatico un party anni ’90

In riviera oggi inizia l’edizione 2024 della Notte Rosa. Per il capodanno dell’estate in programma nel fine settimana del 5, 6 e 7 luglio, il tema quest’anno è Weekend Dance. La proposta è quella di una costa dove si balla e ci si diverte assieme ai big della musica, con proposte per tutti i pubblici e tutte le età, caratterizzate da una miriade di sfaccettature che spaziano dal rock al liscio, dai giovani emergenti ai mostri sacri del cantautorato italiano. Sarà una grande festa lunga 110 chilometri, dai lidi ferraresi sino al confine marchigiano. Sulla riviera di Forlì-Cesena, nel clou i riflettori saranno puntati su piazza Costa a Cesenatico, dove questa sera si tiene un appuntamento legato ai grandi nomi della musica anni ’90, per un party con i protagonisti della dance a partire da Molella, storico dj ed oggi produttore musicale che ha contribuito a rendere famoso il Deejay Time. Tra gli altri artisti sul palco da segnalare i Datura, i Double You (famosi per la hit "Please don’t go"), e Nathalie Aarts from The Soundlovers.

La festa odierna sarà impreziosita a mezzanotte dai fuochi d’artificio sul mare in collaborazione con la Cooperativa stabilimenti balneari, che coloreranno di rosa il cielo della costa romagnola. Il dj set a seguire sarà curato da Radio Bruno e il grattacielo di Cesenatico resterà illuminato di rosa per tutta la durata dell’evento. La Notte Rosa proseguirà domani sera con il concerto della band Dejavu a Valverde di Cesenatico in piazza Michelangelo a partire dalle ore 21. Domenica 7 luglio il lungo weekend de La Notte Rosa si chiuderà in viale Carducci con l’esibizione, in anteprima, dei ragazzi di The Week – Festival Internazionale di Street Dance, che si terrà a Cesenatico dal 7 al 13 luglio.

A Gatteo a Mare questa sera Filippo Graziani si esibirà dal vivo nell’Arena Rubicone, per far rivivere i grandi successi del padre Ivan Graziani, una delle leggende della musica italiana. L’ospite d’onore della serata sarà Eugenio Finardi. È forse questa proposta cantautorale italiana, uno degli appuntamenti più interessanti della rassegna dell’edizione 2024 nella provincia di Forlì-Cesena. Oltre a presentare i suoi più grandi successi, Finardi duetterà con Filippo per un emozionante omaggio all’amico Ivan Graziani. Sarà un viaggio emozionale che unirà classici senza tempo come Lugano addio, Monnalisa, Pigro e Agnese, a nuovi brani di Filippo Graziani. Sabato sera a Gatteo Mare, sul palco dell’Arena Rubicone, i Moka Club proporranno i grandi successi della musica anni 80, 90 e 2000, nell’ambito della rassegna Rubicone Live.

Domenica, Gatteo Mare dedicherà un evento al 70esimo anniversario di Romagna Mia, con un’intera giornata di festa. Alle prime luci del giorno si terrà il concerto all’alba dei Santa Balera con Moreno Il Biondo. Alle 16.30 sulla spiaggia di Gatteo Mare flash mob promosso dai ragazzi dell’animazione del Gatteo Mare Summer Village e alle 21.30 serata danzante all’Arena Rubicone con Moreno il Biondo, Riccarda Casadei, l’Orchestra Grande Evento, Ricky Portera e tanti altri grandi ospiti per festeggiare all’insegna della musica e del ballo i 70 anni di una canzone intramontabile. A San Mauro Mare, invece, stasera in piazza Battisti ci sarà l’animazione di Radio Gamma Party e i Los Locos. Infine al parco San Donato di Sogliano si svolgerà il Soglianois Festival, con decine di giovani band locali e gruppi provenienti da tutta Italia.