Intitolare a Raoul Casadei la corte di palazzo Mazzini-Marinelli prossima sede della Casa della musica che ospiterà Conservatorio Maderna e istituto Corelli. E’ la proposta del gruppo consiliare di Cesena 2024 votata all’unanimità dal consiglio comunale. Il gruppo consiliare civico esprime soddisfazione per la condivisione della proposta e traccia i prossimi passaggi per rendere possibile l’intitolazione. Per concedere l’onore a un personaggio deceduto recentemente è infatti necessaria una deroga della Prefettura alla norma che prescrive che siano trascorsi almeno dieci anni dalla morte prima dell’intitolazione.
"E’ indubbio che Raoul Casadei e la sua musica rappresentano un vero e proprio marchio identificativo della nostra terra" osserva il consigliere Armando Strinati. E aggiunge: "è giusto anche ricordare che Casadei con la sua arte e la sua musica e i suoi spettacoli non rappresenta solamente un pezzo di storia di questo territorio, ma credo fortemente sia stato anche in grado di rappresentare un motore importantissimo nell’abbattimento di differenze sociali esistenti in Romagna ma anche e soprattutto fuori dal nostro contesto territoriale". Cesena 2024 ritiene quindi che ci siano le condizioni per il rilascio dell’autorizzazione da parte della Prefettura e annuncia che presenterà la proposta tecnica in sede di Commissione toponomastica.
Armando Strinati osserva infatti che "tutti gli elementi ci fanno ritenere assolutamente plausibile il rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte della Prefettura per procedere con l’iter amministrativo davanti alla commissione toponomastica per l’individuazione finale del luogo da intitolare al Re del Liscio. A tal proposito, noi siamo convinti che l’intitolazione debba avvenire in uno spazio pubblico inerente al panorama artistico-musicale cittadino, o quantomeno, in un luogo dove la figura del Re del Liscio trovi giusta valorizzazione. Per questo come Cesena2024, ed in particolare nelle persone di Antonio Magnani e Caterina Mancuso, presenteremo già a partire dalla prossima settimana una richiesta alla commissione toponomastica per intitolare a Raoul Casadei la corte interna della Casa della Musica a Palazzo Mazzini-Marinelli, futura sede del Conservatorio e del Corelli, la cui ristrutturazione è ormai imminente".