REDAZIONE CESENA

La Capitale (sammaurese) del libro: "Siamo arrivati alla fase finale"

Tra i Comuni ancora in lizza per il titolo nazionale c’è anche quello di Garbuglia: "Sarebbe un grande onore".

La Capitale (sammaurese) del libro: "Siamo arrivati alla fase finale"

Il Comune di San Mauro Pascoli passa alla fase finale nel percorso della candidatura a Capitale italiana del Libro 2024. Lo ha comunicato il Ministero della Cultura. Il 31 gennaio si terrà l’audizione durante la quale verranno presentati i 5 dossier finalisti alla commissione del Ministero della Cultura per l’assegnazione del titolo. La città vincitrice, a cui spetterà il contributo ministeriale di 500mila euro, raccoglierà il testimone da Genova, Capitale Italiana del Libro 2023. La scelta è fra San Mauro Pascoli, Taurianova, Grottaferrata, Tito e Trapani.

Ha detto la sindaca Luciana Garbuglia (foto): "Siamo felici di essere arrivati alla fase finale del percorso di candidatura a Capitale italiana del Libro. La premiazione sarebbe un encomio importante per la nostra città, per tutto il territorio regionale e un’opportunità nazionale che sfrutteremo pienamente".

"La città di San Mauro Pascoli – continua – vanta una ricca eredità culturale a partire da Giovanni Pascoli, uno dei più grandi poeti italiani, che ebbe un legame profondo con la nostra città, legato alla sua infanzia, alle sue esperienze familiari e all’ambiente rurale che influenzò notevolmente la sua poetica. Il nostro obiettivo è anche coinvolgere la comunità locale. Siamo convinti che la lettura e il libro giochino un ruolo fondamentale non solo nel preservare la storia, ma anche nell’indirizzare lo sguardo verso il futuro".

e. p.