REDAZIONE CESENA

La banda dei Rolex è tornata in azione

Vittima un turista di Como: "Mi ha avvicinato una trentenne dell’Est facendomi delle avance e poi mi ha sottratto l’orologio"

La vittima ha. recuperato il Rolex e si è recato subito dai carabinieri a. denunciare tutto

La vittima ha. recuperato il Rolex e si è recato subito dai carabinieri a. denunciare tutto

La banda dei Rolex è ancora in riviera. L’ultimo episodio è accaduto giovedì scorso, quando è stato preso di mira un turista di 49 anni, residente a Como, con al polso un modello Submariner con il quadrante nero. È la stessa vittima a raccontare l’accaduto: "Stavo passeggiando in viale Carducci a Valverde, quando di punto in bianco sono stato avvicinato da una ragazza sulla trentina con l’accento dell’Est, la quale mi ha chiesto informazioni sui giochi di un parchino e voleva sapere a che ora aprivano; mi ha detto ’sei un bel ragazzo’, poi mi ha preso un braccio con due mani, stringendomelo forte, e mi ha fatto proposte esplicite piuttosto volgari. A quel punto ho capito che c’era qualcosa che non andava in quella donna, così le ho dato uno strattone per liberarmi dalle sue mani. Ho controllato e il portafoglio l’avevo, il telefono pure e poi mi sono accorto del polso con il segno dell’abbronzatura, mi aveva appena rapinato del Rolex. A quel punto sono andato via di testa. Lei aveva in mano il mio Rolex, l’ho rincorsa, stavo per raggiungerla e la rapinatrice, messa alle strette, ha gettato l’orologio in un’aiuola, per poi salire su un’auto di colore scuro che è sfrecciata in direzione Gatteo a Mare. Per un pelo non sono riuscito a fermarla, è stato un attimo, in corpo avevo tanta rabbia".

Nell’inseguimento i passanti ed i turisti erano convinti che la vittima fosse il delinquente: "Alcune delle persone che hanno assistito alla scena – prosegue l’uomo –, pensavano che io stessi rincorrendo la donna per picchiarla. Una volta che sono riuscito a riprendermi il Rolex mi sono fermato e ho chiarito tutto con la gente attorno". Il 49enne ci ha raccontato la tentata rapina soprattutto per evitare che ad altri accadano questi attacchi: "State attenti, perchè ho letto l’articolo sul Carlino del furto messo a segno lo scorso 23 giugno a Zadina e si tratta della stessa banda, quindi se si avvicina una donna provocante sulla trentina con accento dell’Est, statele alla larga e chiamate le forze dell’ordine". Il turista comasco si è recato alla vicina caserma dei carabinieri e ha segnalato l’accaduto. Ricordiamo che lo scorso 23 giugno un uomo era stato derubato del Rolex a Zadina, dove è stato avvicinato da una donna sulla trentina con l’accento dell’Est Europa, la quale si è avvicinata facendo i complimenti al turista per il bel cane che portava al guinzaglio e poi gli ha trattenuto il braccio e sfilato il Rolex, allontanandosi su una Volkswagen Passat station wagon di colore nero, guidata dal complice. Da allora nella zona di Cesenatico e dintorni non si sono registrati casi simili, ma ora pare che la banda del Rolex sia tornata.

Giacomo Mascellani