Ippica, Gran Premio Città di Cesena. Eolo Jet vuole entrare nell’albo d’oro

Notte di campioni al ’Savio’. Stasera, i riflettori si accenderanno su otto cavalli di 4 anni, chiamati a sfidarsi sulla distanza dei due chilometri

Ippica, Gran Premio Città di Cesena. Eolo Jet vuole entrare nell’albo d’oro

Notte di campioni al ’Savio’. Stasera, i riflettori si accenderanno su otto cavalli di 4 anni, chiamati a sfidarsi sulla distanza dei due chilometri

Serata di campioni all’ippodromo del Savio, con il Gran Premio Città di Cesena che oggi accenderà i riflettori su otto talentuosi cavalli di 4 anni, tra i migliori in ambito nazionale, chiamati a sfidarsi sulla distanza dei due chilometri per entrare nell’albo d’oro di una corsa che ha fatto storia. Il prestigio dei partecipanti vale prima di tutto per quell’Eolo Jet che il team Gocciadoro propone con fiducia in ottica successo affidandolo alla guida di Vincenzo Luongo, driver di talento che per la prima volta sarà alle redini del cavallo già vincitore di 5 prove classiche, sulle quali spicca il Marangoni 2023. Gli avversari sono in ogni caso estremamente competitivi e spaziano da Elettra D’Esi, veloce allieva di Mauro Baroncini guidata da Marco Stefani e fin da subito ai vertici femminili della generazione, fino a Enock, vincitore del Gran Premio Nello Bellei e che anche questa sera sarà condotto da Enrico Bellei, erede del grande Nello e a sua volta ‘leggenda’ del trotto italiano.

Extra Model in griglia con il numero 4, ambisce a un posto di rilievo per cancellare la delusione di Montecatini e riallacciare il brillante rapporto con il podio conquistato con pieno merito nel ricco Gran Premio Unione Europea, e prima ancora a Trieste dove vinse sempre in coppia con Roberto Vecchione. Più sfumate ma non meno significative sono le chance di Encierro, presentato da Gaspare Lo Verde ed anch’esso cavallo di vertice che cercherà di far tesoro dell’ottima collocazione regalata dal numero 2 alla partenza.

Elton John Effe è dotato di un’ottima velocità che René Legati proverà a sfruttare, mentre Eclissi Bfc, figlio della indimenticata Uma Francis e del campione transalpino Face Time Bourbon tenterà di farsi valere grazie alla guida del lanciato Carmine Piscuoglio.

La serata si aprirà con una corsa riservata ai cavalli di due anni sull’inedita distanza del doppio chilometro, test probante per la caratura dei sei partecipanti su cui spiccano Gimixin, Goldwing Femar e Good Lover. Alla seconda corsa invece, il testimone passerà ai gentlemen impegnati in un affollato miglio che Samuele Querci e Brivido Rich affronteranno da favoriti su Barcellona San condotta da Michela Rossi.

Il ricordo del talentuoso driver Roberto Andreghetti non si spegne e alla terza corsa il challenge ad esso dedicato regalerà emozionanti suggestioni nell’ambito di un miglio per cavalli anziani con Atik Dl e Gubellini pronti a sfilare al comando e respingere i prevedibili attacchi di Conan Op ed Enrico Bellei. Si prosegue poi con una Tris, Quartè e Quintè ad handicap sui duemila metri abbinata al ‘Premio Giostra all’incontro – Palio di Cesena’: attenzione ai penalizzati Chopin Grif e Bip Bip Mtt, che contenderanno il successo allo specialista Dimitri Zs, al via dal primo nastro assieme a Dayton e Caracas Lubi.

Alla quinta il nome giusto potrebbe essere quello di Furioso Bar, mentre alla settima il favorito annunciato è Frank Sinatra. Durante gli intervalli delle corse, ci sarà la musica live degli Iza Trio, mentre per i bambini ‘Parco Mi Diverto’ proporrà la rassegna ‘Favole dai 5 Continenti’. L’ingresso all’Ippodromo è libero.