Ippica, allevatori al Savio. Nella TQQ favorito Attalo

Una serata dedicata alla sezione romagnola dell’associazione Anact. Giovanni Ghirardini racconterà come ha salvato fattrici e puledri dall’acqua.

Ippica, allevatori al Savio. Nella TQQ favorito Attalo

L’imbocco della retta d’arrivo di fronte al ristorante Trio Tenda

La corsa Tris Quarté e Quinté torna questa sera all’Ippodromo del Savio riaccendendo sull’impianto cesenate i riflettori del trotto nazionale. L’appuntamento è alla quarta corsa, abbinata al ‘Premio Amici Pedalatori della Settimana’, che vedrà 17 coppie al via in una sfida sulla media distanza e con partenza ai nastri. Riguardo ai pronostici, Attalo (con Luca Lovera in sediolo) veste i panni del favorito nonostante la collocazione in seconda fila. Attenzione però anche ai penalizzati All About Bi e Draghetto Jet, rispettivamente condotti da Alessandro Raspante ed Enrico Bellei, preferiti allo specialista Vaomar. Ci saranno infine chance anche per Amely Pan e Dakota Dei Rum. La corsa a maggior dotazione della serata, con un montepremi di 9.900 euro sarà invece la sesta, ‘Premio Anact Delegazione Romagna’ che vedrà protagonisti i cadetti impegnati sul doppio chilometro e anche in questo caso con partenza a handicap. Il progredito Ector Zl ha legittime ambizioni di successo nonostante le agguerrite presenze dei compagni di nastro Elfo Lz e Enebol Maker, mentre tra i penalizzati spiccano Etrusco Cla e Eco Gual. Riguardo alle altre corse della serata, il programma si aprirà alle 21 con le cavalle di due anni che saggeranno per prime la pista. Le partecipanti sono sei, coi riflettori puntati su Gilly Grif, chiamata a vedersela con avversarie che potrebbero consentire alla giovane promessa di casa Baldi, condotta da Maurizio Cheli, di conquistare la prima vittoria in carriera, obiettivo che la accomuna all’allieva di Marco Stefani, la debuttante Grace del Ronco. Alla seconda corsa toccherà ai cavalli di tre anni le cui redini saranno affidate ai gentlemen. La favorita annunciata è Floriana, condotta dal campano Luigi Polverino, che però dovrà vedersela con Flying Jet (Otello Zorzetto in sediolo) e Francisca Cis (Matteo Zaccherini). Alla terza saranno gli anziani a prendersi la scena con Donatello e Giorgio Cassani a caccia del terzo successo consecutivo, mentre alla quinta spazio ai velocisti e in particolare alle doti di Dubai Jet, Conan Op, Dolomite Wf e Banditoben. In chiusura di serata, alla settima corsa, si preannuncia una sfida tra Fighter, condotto da Alberto Garruto e Fahrenheit Tab, carta di un Enrico Bellei che potrebbe suggellare vittoriosamente un sabato ricco di chance.

In un intervallo fra le corse, l’allevatore Giovanni Ghirardini presenterà inseme al giornalista Paolo Morelli ‘Le mie alluvioni’, volumetto nel quale racconta con linguaggio spontaneo e immediato le due alluvioni che hanno devastato il suo allevamento nel maggio 2023, e come sia riuscito a salvare fattrici e puledri grazie all’intervento dei vigili del fuoco e all’aiuto di tanti amici e colleghi.