
di Ermanno Pasolini
Dal ferro passò alla carne e oggi si appresta a festeggiare ormai 50 anni della sua grande storia d’amore con la cucina.
A San Mauro Mare Graziano Ioli, 78 anni, dopo quasi 50 anni passati fra pizza, fornelli e servizio in sala, continua il suo lavoro dalla mattina fino a notte fonda. Iniziò a fare il meccanico che non aveva ancora 14 anni. Poi all’inizio degli anni ‘70 fino al 2004 ha guidato il ristorante Maria a Bellaria e dal 2003 è alla testa del Caminetto di San Mauro Mare. Il suo è un locale rinomato.
Una sera si è visto arrivare Valentino Rossi, un’altra Loredana Lecciso e poi ancora ha servito Gianni Morandi, Gigi e Andrea, Antonella Elia, Pippo Franco, Maurizio Ferrini e tanti altri. A San Mauro Mare al ristorante Caminetto succede spesso di trovare qualche vip che si ferma per gustare pesce fresco di giornata, oppure specialità di carne e pizza. Il proprietario è Graziano Ioli, affiancato dai figli Ombretta e Davide, mentre la moglie Angela, che aveva iniziato con lui nel 2004, quattro anni fa decise di smettere e restare a casa. Lui no e va sempre avanti con lo spirito di un ragazzino.
Cosa le dà la forza di continuare con questi ritmi a 78 anni? "Prima di tutto la passione. Poi ho una grande clientela con la quale ho instaurato un rapporto di amicizia. Spesso mi piace sedere al tavolo e scambiare quattro chiacchiere".
Come va con il Covid?
"Sono stati due anni molto duri, anche se l’estate scorsa è andata bene. Purtroppo per questo San Silvestro avevamo oltre 200 prenotazioni poi purtroppo hanno disdetto in 170. La pandemia ci ha tagliato le gambe, ma io non ho licenziato nessuno e continuo a lavorare, perchè il nostro pubblico ci vuole bene".
Il personaggio più simpatico fra quelli che hanno frequentato il suo locale?
"Sicuramente Maurizio Ferrini che è di una simpatia incredibile che coinvolge anche gli altri clienti".
Il più esigente?
"Esigente no. Ma ad esempio Valentino Rossi ama mangiare insieme ai suoi amici senza pubblico attorno. Poi alla fine del pranzo o della cena si concede per selfie e autografi".
C’è qualcuno che le ha chiesto una pietanza strana?
"Quasi tutti prediligono il pesce, quello nostro dell’Adriatico e non surgelato. Gianni Morandi ad esempio ama le soglioline". C’è una specialità di pesce tornato di moda?
"Sono le alici cotte sulla griglia. Un piatto che invece non ha mai conosciuto crisi è il fritto misto".
In estate lei ha molti clienti stranieri essendo in zona mare. Quale piatto preferiscono?
"Come primo sicuramente la fanno da padroni risotto e spaghetti alle vongole. Poi come secondo pesce alla griglia con poche lische in quanto hanno paura di ingoiarne qualcuna. Vanno molto la coda di rospo e soprattutto spiedini perchè con quelli sono tranquilli in area lisca".
Qual è segreto per stare ancora a galla a 78 anni?
"La tenacia di resistere anche nei momenti difficili. Fra crisi, salute e problemi vari ho sempre stretto i denti e guardato avanti. Ho avuto il covid, sono stato ricoverato in terapia intensiva, ma sono ancora qua".
Alla sua età lavora ancora. Fino a quando ha intenzione di continuare?
"Fino a quando mi sentirò giovane come oggi. Quando il lavoro si fa con passione gli anni non si sentono e mi sembra di essere sempre quello dell’inizio di questa avventura. Comunque starò qui fino a quando la salute reggerà".