
di Andrea Alessandrini
Gli acquirenti saranno pure un un’elite, almeno per le Porsche,
ma l’intera immagine della città godrà dei benefici della prossima apertura della filiale concessionaria Porsche-Audi a Cesena nella zona di Pievesestina in uno snodo strategico del traffico e dei collegamenti, nei pressi del centro prelievi di Ausl e di Optimax. Il cantiere, dove si lavora ancora, è in fase avanzata.
Si tratterà di una filiale della concessionaria ’Augusto Gabellini: Centro Porsche a Pesaro’, storico concessionario Porsche dal 1960. Una dinastia di imprenditori di alto livello, quella dei Gabellini: risale al 1932 la data della prima licenza rilasciata dal Comune di Cattolica che autorizzava Augusto Gabellini ad esercitare l’attività per la riparazione e la vendita di cicli, motocicli e autoveicoli. Suoi continuatori sono stati il figlio Giorgio con la moglie Emma, e successivamente i loro figli Juri ed Eleonora. Juri Gabellini è l’amministratore unico. Di recente è stata aperta anche una ’Gabellini Academy’ per la formazione dei collaboratori.
Ieri pomeriggio, dalla Danimara, dove si trova per lavoro, Juri Gabellini ha confermato la prossima apertura della filiale a Cesena. "Lo stabilimento, vicino al casello autostradale e alla E45, è ormai completato – ha dichiarato – e l’apertura avverrà prima possibile. Siamo molto felici di arrivare in Romagna con l’avvio di una nuova filiale vendita e Service Audi e del Service Center Porsche a Cesena. Quest’anno festeggiamo i novant’anni di storia imprenditoriale della famiglia, abbiamo sempre puntato su massima qualità e rapporto fiduciario con i clienti e sono certo che in Romagna troveremo terreno fertile".
Il direttore di fiiale sarà Federico Cangiotti. " Il personale è in corso di fomazione, saremo un bella squadra. Negli ultimi anni – spiega – abbiamo inaugurato il salone Porsche ad Ancona, rinnovato il salone Audi a Pesaro e aperto il centro usato multimarche a Gabicce Mare. Ora approderemo in una nuova piazza importante come Cesena, dove abbiamo acquistato il terreno e costruito lo stabilimento. Al suo interno avremo due saloni distinti con le esposizioni delle auto dei marchi Porsche e Audi, il centro di assistenza con le officine e una vasta gamma di auto di usato premium e multimarca che viene incontro alle esigenze della clientela cesenate abituata a spostarsi in altre zone alla ricerca di questa tipologia di veicoli. La strategica ubicazione ci rende raggiungibili in modo agevole da Cesena centro, da Ravenna e anche da altre province. Non vediamo l’ora di partire".