Longiano (Cesena), 25 agosto 2024 – Incidente mortale stamattina, poco dopo le 11, sulla via Emilia, nel tratto in cui la statale 9 attraversa il territorio di Ponte Ospedaletto, frazione del Comune di Longiano. Ha perso la vita Gilberto Morelli, 64 anni, residente a Budrio di Longiano in via Matteotti, titolare di un’impresa edile e sposato con Arianna, due figli, Christopher e Joy.
Stava percorrendo la via Emilia in sella alla sua moto Yamaha X Max 250, con direzione Cesena-Savignano sul Rubicone. Probabilmente era partito da pochi minuti da casa sua quando, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia locale di Longiano, ha sbandato, ha perso il controllo della sua moto, è finito contro un parapetto di un fosso sotto il quale è rimasto il casco, cadendo rovinosamente sull’asfalto.
Sembra che abbia sbandato per evitare l’immettersi sulla via Emilia, alla sua destra, di un furgoncino. Immediatamente è arrivata una ambulanza del 118 con il personale sanitario che ha cercato in tutti i modi di rianimarlo e poi l’hanno caricato sull’ambulanza portandolo a sirene spiegate al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena, dove però è giunto senza vita. Sul posto gli agenti della polizia locale di Longiano che hanno effettuato tutti i rilievi al fine di cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
C’era la moto per terra, il casco sotto il parapetto e pezzi della Yamaha sparsi ovunque. Arrivata anche una pattuglia dei carabinieri di Longiano che ha istituito il senso unico alternato, in una giornata dal traffico da bollino nero.
Arrivati anche i parenti fra lo strazio generale. La moto è stata poi portata via dal carroattrezzi e la via Emilia ripulita dai pezzi della moto.
Gilberto Morelli, persona conosciuta, stimata e benvoluta anche per il lavoro che faceva con la sua impresa edile, è l’ennesimo morto in moto sulle strade del cesenate in una lunga scia di sangue che purtroppo non ha alcuna intenzione di arrestarsi.
Sempre stamattina, circa un’ora dopo, sempre sulla via Emilia, in territorio di Cesena, due chilometri più avanti in direzione Cesena, c’è stato un altro incidente fra un’automobile e una bicicletta. Per fortuna il ciclista, un anziano del posto, in questo caso non ha riportato gravi conseguenze. Però sul posto oltre alla polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, è giunta anche una ambulanza del 118 e l’uomo è stato trasportato in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena per esami e verifiche.