Illuminazione da brividi. Impianto da due milioni

Si possono fare giochi di luce accendendo e spegnendo i vari settori

Illuminazione da brividi. Impianto da due milioni

Illuminazione da brividi. Impianto da due milioni

Saranno 28 gli appuntamenti in notturna con le corse al trotto all’Ippodromo del Savio, da venerdì 21 giugno a sabato 7 settembre. Molte novità nella scansione del calendario: dopo l’apertura di venerdì, in giugno e luglio si correrà ogni martedì e sabato; in agosto si aggiungerà il lunedì, un esperimento voluto dal Ministero dell’Agricoltura con l’intento di diffondere le corse italiane all’estero; in settembre ci saranno tre appuntamenti: martedì 3, venerdì 6 e sabato 7.

I gran premi iniziano sabato 6 luglio con il ‘Riccardo Grassi’ riservato ai cavalli di 5 anni e oltre che funge da test in vista dell’appuntamento più importante dell’intera stagione estiva continentale, il Campionato Europeo Orogel del 7 settembre. La storica competizione, anche quest’anno inserito nell’ UET Élite Circuit 2024, sarà anche tappa del ‘Palio delle Regioni 2024 – 2025’. Cavalli di quattro anni di vertice attesi il 17 agosto al Gran Premio Città di Cesena, doppio chilometro dal prestigioso albo d’oro che esaminerà severamente i candidati al Gran Premio Continentale di Bologna, mentre sabato 10 agosto i cavalli di tre anni saranno i protagonisti del Premio Augusto Calzolari, miglio che spesso ha rivelato campioni in erba confermandone doti sino ad allora solo accennate proiettandoli nell’Olimpo della generazione.

I migliori guidatori sono attesi al Tomaso Grassi Award Superfrustino 2024, trofeo dal respiro internazionale che prevede le 4 semifinali nei martedì 16, 23 e 30 luglio e 6 agosto, con dieci guidatori impegnati in cinque prove programmate con una nuova e rivoluzionaria formula dalle quali sortiranno i finalisti del 27 agosto scelti tra i vincitori delle rispettive manche e i due migliori secondi classificati delle stesse che andranno ad aggiungersi ad una wild card e ad Antonio di Nardo, Alessandro Gocciadoro e Roberto Vecchione, i primi tre della classifica nazionale al 31 dicembre 2023.

Lo sport romagnolo non dimentica i suoi campioni ascesi ai vertici delle rispettive specialità e prematuramente scomparsi, tra questi Roberto Andreghetti, ravennate trapiantato sulle colline cesenati che ha portato la sua classe sugli ippodromi di tutto il mondo. Campione del Mondo e vincitore di oltre 130 prove classiche al quale è dedicato un Challenge che farà tappa al Savio nelle serate del 6 luglio, 17 agosto e immancabilmente del 7 settembre per poi chiudersi a Bologna a dicembre, non prima di essere passato a Torino e Roma.