REDAZIONE CESENA

Il ’Roverella’ avanza. Parte anche palazzo Oir

Proeguono le grandi manovre in centro storico con i due cantieri. L’assessore Castorri: "Rigenerazione che cambierà volto della città".

Il ’Roverella’ avanza. Parte anche palazzo Oir

I lavori a palazzo Roverella

Proseguono i lavori per il complesso architettonico Roverella in centro storico. L’intervento, affidato a un raggruppamento temporaneo di imprese per un importo di oltre 11 milioni e 249mila euro, si divide principalmente in quattro stralci, di cui il primo interessa la porzione di palazzo che si affaccia sulle vie Strinati e Dandini. Qui le ditte, completate le demolizioni previste, le opere in copertura e la posa dei nuovi impianti al piano primo e secondo, sono impegnate in questi giorni nella posa delle pareti divisorie necessarie alla creazione di nuovi ambienti e dei massetti. Al piano terra invece si sta procedendo in queste settimane alla realizzazione della cabina di media tensione e alla predisposizione degli impianti a servizio delle nuove funzioni. Da pochi giorni inoltre sono stati consegnati i lavori del secondo stralcio, lato via Milani, e del terzo stralcio, riguardanti la ex Chiesa del Santo Spirito, permettendo quindi alla ditta di avviare gli interventi previsti anche in queste aree. I lavori inerenti alle sistemazioni esterne, quarto stralcio, sono previsti nell’estate 2025 per ridurre l’impatto con la viabilità. "Il cantiere di palazzo Roverella - commenta l’assessore Chistian Castorri - proseguirà fino alla primavera del 2026. Il progetto ‘Abitare sociale a Cesenà rappresenta un importante sforzo da parte dell’amministrazione comunale e di Asp Cesena-Valle Savio per la rigenerazione del complesso monumentale del Roverella, che si estende per oltre 6 mila metri quadrati e che negli anni ha ospitato una casa di riposo per anziani e una serie di servizi per la persona. Finanziato dal Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) del Ministero per le infrastrutture e la Mobilità sostenibile, il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di abitare, promuovendo l’inclusione sociale in città"

"La rigenerazione urbana – conclude l’assessore Castorri – passa per il centro storico cittadino e la presenza di due importanti cantieri, nell’area di palazzo Roverella, e tra pochi giorni, nelle antiche stanze di palazzo Oir, ci conferma la centralità di questi progetti, rispettivamente a vocazione sociale e culturale, che cambieranno il volto della città. i lavori procedono spediti senza creare particolari disagi ai residenti e alle attività presenti. Lo stesso schema organizzativo/comunicativo sarà adottato per palazzo Oir, la cui area di cantiere interesserà parte di corso Garibaldi comportando un avanzamento della corsia di passaggio dei mezzi verso il primo tratto di piazza della Libertà".