REDAZIONE CESENA

Il Quartetto Yugen alle Conserve. Concerto da Mahler a Strauss

Cesenatico, stasera sul palco Simona Cavuoto, Malgorzata Maria Bartman, Ulyana Skoroplyas e Nicola Pantani

Il quartetto Yugen che si esibirà stasera alle 21 in piazza della Conserve a Cesenatico

Il quartetto Yugen che si esibirà stasera alle 21 in piazza della Conserve a Cesenatico

Cesenatico ospita un appuntamento della rassegna dei Notturni alle Conserve. Nel cuore del borgo dei pescatori, in piazza delle Conserve, stasera alle 21, propone uno spettacolo sul palco che guarda ad oriente e ad un spaccato della sua filosofia, in compagnia del quartetto Yugen. I protagonisti saranno Simona Cavuoto al violino, Malgorzata Maria Bartman alla viola, Ulyana Skoroplyas al violoncello e Nicola Pantani al pianoforte, i quali porteranno in scena brani di Mahler, Schubert, e Strauss.

Yugen è una parola giapponese che insieme a wabi, la bellezza passeggera, e sabi, la bellezza della patina naturale e dell’invecchiamento, indica un’ideale antico dell’estetica giapponese intesa non come una filosofia astratta ma vissuta come parte integrante della vita quotidiana. Yugen è assenza di luce e assenza di oscurità, che si verifica in quell’ora della giornata in cui ancora non è sera ma non è più giorno. E "leggermente scuro" nel significato letterale è la sensazione insondabile di mistero, di cui non si riesce percepire chiaramente i limiti, come nell’ora del crepuscolo, che un’opera d’arte può trasmettere. L’ingresso è libero e le persone interessate possono avere ulteriori informazioni telefonando allo 0547 79274, inviando una mail a cultura@comune.cesenatico.fc.it, oppure recandosi all’Ufficio Cultura e Teatro in via Armellini dove c’è il Museo della Marineria.

Il successivo appuntamento dei Notturni è in calendario il 20 agosto, quando ci sarà invece una serata centrata su un quartetto di ottoni che spazierà dal classico al moderno grazie ad una selezione di brani di Monteverdi, Purcell e Verdi. Ad eseguirli saranno Luigi Zardi alla tromba, Andrea Pompili al trombone basso, Marco Tampieri alla tromba e Luca Braghiroli al trombone. L’ingresso ai concerti è sempre gratuito e aperto a tutti. Le persone interessate possono avere ulteriori informazioni telefonando allo 0547 79274, inviando una mail a cultura@comune.cesenatico.fc.it, oppure recandosi all’Ufficio Cultura e Teatro in via Armellini dove c’è il Museo della Marineria. Giacomo Mascellani