REDAZIONE CESENA

Il presidente nazionale: "Più spazio ai soci"

Legacoop Nazionale, guidata da Simone Gamberini, ha iniziato un percorso per rilanciare il ruolo della cooperazione nell'economia italiana, affrontando le sfide che si trova di fronte. Obiettivo: sostenibilità, democrazia partecipativa, ricambio generazionale, rapporti interassociativi e promozione cooperativa.

Il presidente nazionale: "Più spazio ai soci"

ll presidente di Legacoop nazionale Simone Gamberini, ha preso parte ieri mattina alla direzione di Legacoop Romagna nella sede di Apofruit Italia (nella foto). Ha preso il via così ufficialmente anche a Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini il percorso che porterà il movimento di Legacoop alla conferenza programmatica nazionale, l’appuntamento che in primavera determinerà i punti chiave del patto associativo con le cooperative e con i soci. L’obiettivo è di rilanciare il ruolo della cooperazione nell’economia del Paese, riaffermare i suoi valori e affrontare le sfide che si trova di fronte. Cinque le macroaree: sostenibilità e sicurezza sociale, democrazia partecipativa, ricambio generazionale, rapporti interassociativi e promozione cooperativa. "Possiamo promuovere una sostenibilità giusta, amica delle persone oltre che dell’ambiente? In che modo coinvolgere ancor di più i soci nei processi decisionali? Qual è la strada migliore per attrarre i giovani? E per inserirli nel ricambio dei gruppi dirigenti? Come rendere più efficaci i rapporti con le altre associazioni? Da dove partiamo per favorire nascita di nuove cooperative? Queste le domande con cui gli organismi direttivi di Legacoop, a tutti i livelli, sono chiamati a confrontarsi", spiega il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi.

Sono intervenuti, tra gli altri, Monica Fantini (Conscoop), Corrado Pirazzini (Copura), Stanislao Fabbrino (Fruttagel e Deco Industrie), Mirco Zanotti (Apofruit Italia), Cristina Campana (Il Mandorlo).

La Cooperazione può giocare un ruolo chiave per tenere insieme obiettivi collettivi e tutela delle persone di fronte al cambiamento", ha detto il presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini.