’Il pesce fa festa’, una sei giorni di allegria

Dalla cena di martedì 31 a tutta domenica 5 novembre le vie del centro saranno popolate da stand dove gustare cibi speciali

’Il pesce fa festa’, una sei giorni di allegria

’Il pesce fa festa’, una sei giorni di allegria

di Giacomo Mascellani

Il centro di Cesenatico si prepara ad ospitare l’edizione 2023 della manifestazione ’Il pesce fa festa’, con quasi una settimana no-stop, dalla cena di martedì 31 ottobre fino a domenica 5 novembre. La manifestazione vede ancora in cabina di regia i ristoratori di Confesercenti e Confcommercio, sostenuti dal Comune.

In questa grande sagra viene confermata l’impostazione in viale Anita Garibaldi, dove saranno installati i grandi stand delle associazioni Arte Confcommercio, Arice Confesercenti e lo stellato ristorante Magnolia di Alberto Faccani assieme al Marè dello chef Omar Casali, in rappresentanza dell’associazione ’Chef to Chef’. In piazza Ciceruacchio sarà ormeggiata la motonave New Ghibli, dove a bordo sarà possibile gustare i piatti della cucina marinara, mentre in corso Garibaldi sarà presente la motonave Tritone. In piazza del Monte, nel cuore del borgo marinaro, è confermato lo stand dell’associazione ’Tra il Cielo e il Mare’, così come in via Leonardo da Vinci, tra la Biblioteca comunale e l’ex cinema Astra, sarà presente l’associazione ’Motta Vicenza’ con i piatti tipici vicentini e il famoso baccalà.

Dall’altra parte del porto, sull’asta di Ponente vicino al vecchio Squero, la cooperativa Armatori e l’associazione Pescatori a Casa Vostra, porteranno alcune ricette tipiche. I dolci della festa sono serviti dai pasticceri di Arice in corso Garibaldi, mentre nel cortile del Museo della Marineria c’è il ’Pesce della Solidarietà’, con le ricette dell’associazione ’Amici della Ccils’.

Nelle giornate della kermesse gli stand gastronomici saranno aperti dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22. Il pesce pescato in Adriatico sarà protagonista anche sui banchi della pescheria comunale di Corso Garibaldi, straordinariamente aperta anche nei giorni festivi, per consentire di provare anche a casa le ricette più apprezzate. L’obiettivo è valorizzare il pesce fresco e la ristorazione di Cesenatico. A far da cornice alle degustazioni, in corso Garibaldi e nelle vie Giordano Bruno, Armellini, Moretti, Anita Garibaldi, Baldini, Mazzini, Saffi, largo Cappuccini e anche una parte di viale Carducci, sarà organizzata una fiera con prodotti artigianali e tradizionali e alimenti tipici. Tutta la città partecipa a ’Il pesce fa festa’, con molti ristoranti che propongono specialità a prezzi contenuti, come i noti locali lungo il porto canale, in centro storico e in viale Carducci. Sono molti gli alberghi che propongono pacchetti con pernottamento, colazione e la possibilità di pranzare e cenare con piatti di pesce, in una Cesenatico dove si respira già aria di festa.