Il 25 novembre 2022 il M5S di Cesena avuto il piacere di partecipare ad un evento organizzato dal periodico ‘La parola’ dal titolo ‘Sinistra, e adesso?’ Riflessioni sul futuro ma anche il presente, di tutto ciò che politicamente è collegato a quella che una volta era l’idea che si chiamava sinistra.
Abbiamo partecipato in maniera viva e propositiva, mettendo sul tavolo le nostre convinzioni e i nostri principi, l’unico modo in cui sappiamo interpretare il termine partecipare.
Come facilmente prevedibile l’argomento non è stato semplice, poiché al suo interno si intrecciano gli assi portanti della nostra società (scuola, sanità, lavoro, diritti sociali e civili…) e la discussione che ne è seguita è stata accesa ma appagante, spontanea e libera, per una volta.
E il fatto che non siamo stati gli unici ad evidenziare certe cose ci confronta enormemente, in particolare il fatto che gli obiettivi della ‘sinistra’ debbano essere chiari e forti, senza ipocrisie di ‘cortile’ per coltivare una coscienza dell’essere utili prima alla collettività poi al proprio partito.
Per questo occorre un cambio di atteggiamento da parte di coloro si sentono ancora oggi, nonostante gli errori e mediocri risultati, ago della bilancia e baricentro imprescindibile di quella che era e potrebbe tornare ad essere una vera alternativa alla coalizione di Centrodestra.
Il futuro non è noto a nessuno, a noi resta nitida l’immagine poco rassicurante della realtà politica cesenate; anche per questo reputiamo importanti serate così, per far capire a chi vuole, che si può fare tanto se solo si ha un briciolo di umiltà chiarezza e buon senso.
M5S Cesena
–––––––––
Per intervenire sulle pagine del Resto del Carlino edizione di Cesenascrivere a cronaca.cesena@ilcarlino.net privilegiano i temi locali e indicando chiaramente l’autore ed eventualmente un recapito telefonico. E’ possibile chiedere la pubblicazione con l’indicazione ’lettera firmata’ ma in ogni caso le lettere anonime verranno cestinate.