Il Comune tende la mano alle giovani imprese

Contributi a sostegno dello sviluppo di nuove attività che si sono costituite tra il 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2024.

Il Comune tende la mano alle giovani imprese

Il vicesindaco. Lorena Fantozzi

Cesenatico conferma anche quest’anno un piccolo ma importante aiuto economico per le giovani imprese che si affacciano sul mercato. L’amministrazione comunale ha infatti promosso un altro bando che favorisce lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, destinando 30mila euro per allargare le opportunità di occupazione e imprenditorialità. Continua così uno degli obiettivi della Giunta, che è appunto quello di favorire le opportunità dei nuovi imprenditori, creando le condizioni per un miglior accesso ai servizi di accompagnamento alla creazione di aziende da parte dei giovani. Il bando, che tecnicamente è un avviso pubblico, è rivolto alle nuove attività giovanili e prevede che possano accedere alla richiesta di contributi le imprese costituite nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2024.

Le imprese devono avere naturalmente la sede a Cesenatico e i titolari devono avere meno di 40 anni, da intendersi in sostanza nati dal 1982 in poi. Il requisito relativo all’età si intende soddisfatto quando almeno la metà dei soci, oppure il socio di maggioranza rientrano in questo criterio. L’importo base dei contributi è di 500 euro, cifra variabile in base a fattori precisi che permettano di ottenere un punteggio maggiore, ovvero la scelta dell’ubicazione del locale in centro storico, la metratura della superficie in cui si svolge l’attività, se il titolare dell’impresa o la metà dei suoi soci è di genere femminile, se l’impresa si dichiara ecosostenibile "plastic-free" e di sostenibilità energetica, se si tratta di una effettiva nuova impresa rispetto ad un subentro. Per partecipare è necessario che le imprese siano in regola con il pagamento dei tributi nei confronti del Comune di Cesenatico, quindi Tari, Imu, canone di occupazione suolo pubblico, pubblicità e imposta di soggiorno per le strutture ricettive.

Il bando è pubblicato sul sito del comune di Cesenatico con tutte le informazione per la partecipazione.

Il vicesindaco Lorena Fantozzi crede in questo progetto: "Per il sesto anno consecutivo abbiamo deciso di investire sulle imprese di Cesenatico che hanno un’anima giovane e bisogno di sostegno. Le nuove aziende hanno necessità di un supporto e noi premiamo quelle che si impegnano sul versante della sostenibilità. Contestualmente siamo sensibili alla questione di genere e abbiamo inserito un incentivo all’imprenditoria femminile".

Giacomo Mascellani