ANDREA BARAGHINI
Cronaca

Il Cesena ora pensa all’attacco. Pressing su Sydney van Hooijdonk

L’olandese ex Bologna è in cima alla lista del Cavalluccio, che deve però prima salutare Corazza e Ogunseye

Il Cesena ora pensa all’attacco. Pressing su Sydney van Hooijdonk

L’olandese ex Bologna è in cima alla lista del Cavalluccio, che deve però prima salutare Corazza e Ogunseye

Priorità ora al mercato in uscita. A un mese esatto dalla chiusura delle trattative e dopo aver puntellato la rosa, soprattutto difesa e centrocampo, innestando elementi di categoria, il lavoro ora è quello di sfoltire i ranghi per far posto agli ultimi arrivi: un centravanti, un laterale mancino e un trequartista.

Per quel che riguarda l’attacco si cerca di piazzare sia Simone Corazza che Roberto Ogunseye. Il primo non dovrebbe avere grossa difficoltà a trovare sistemazione in C dopo le due annate in doppia cifra in bianconero preceduta da quella in B da 12 reti con l’Alessandria .

Domenico Toscano aveva pensato a lui per rinforzare il suo Catania (poi però non se ne è fatto nulla), così come l’ambizioso Trapani. Infine c’è l’Ascoli con cui si potrebbe imbastire una operazione in cui rientrerebbe il laterale sinistro Raffaele Celia gradito al Cavalluccio. Marchigiani interessati anche a Ogunseye - su di lui ha messo gli occhi anche l’Arezzo - e che potrebbero provare l’affondo anche per Matteo Piacentini o Luigi Silvestri entrambi nella lista dei possibili partenti.

Fatte queste operazioni, caccia aperta a un centravanti le cui caratteristiche devono essere quelle di uomo d’area, forte fisicamente, ma anche bravo nel lavoro di squadra. L’olandese Sydney van Hooijdonk è un’ipotesi intrigante. Guardando il curriculum, nonostante la giovane età, 24 anni compiuti a febbraio, ha sicuramente numeri da bomber vero. In patria ha segnato 43 reti in 110 partite, tra massima serie e seconda divisione, con le maglie di Nac Breda e Heerenveen. Meno brillanti le esperienze con la casacca del Bologna, proprietario del cartellino dal 2021 , 13 presenze in tutto e zero marcature, e l’ultima, la scorsa stagione nel Norwich (serie B inglese) 12 presenze sempre senza gol. Attualmente si sta allenando in Olanda con le formazioni giovanili del Nac Breda.

Lo spagnolo dell’Atalanta, il classe 2005, Siren Diao è un altro profilo che piace, ma su di lui c’è forte il pressing di Palermo e Cosenza.