REDAZIONE CESENA

Il ‘cavallo del popolo’ entusiasma il Savio

A Cesena debutta Gougeon, il "cavallo del popolo" frazionato in cento quote da Filippo Lago. Promettente puledro, supera le aspettative nella prima prova di qualifica.

L’arrivo solitario di Gougeon con Lorenzo Baldi al termine della prova di qualifica

L’arrivo solitario di Gougeon con Lorenzo Baldi al termine della prova di qualifica

E’ iniziata ufficialmente a Cesena la carriera agonistica di Gougeon, conosciuto anche come ‘il cavallo del popolo’ perché la sua proprietà è stata frazionata in cento quote dal suo allevatore Filippo Lago, un giovane appassionato che porta avanti la tradizione di famiglia a Galliera Veneta, in provincia di Padova. Per questo promettente puledro, figlio di Oropuro Bar e Appia, nipote di Varenne, Lago ha creato la scuderia Pogetto Gougeon, cedendo le quote a un centinaio di persone che abitano nei dintorni dell’allevamento. Per l’avviamento alle corse è stato affidato a Lorenzo Baldi, coadiuvato dal driver Enrico Montagna, al centro di allenamento La Pradona di Malalbergo, in provincia di Bologna.

Per essere qualificato alle corse, Gougeon avrebbe dovuto completare i 1660 metri del percorso (due giri di pista) nel tempo massimo in un minuto e 23 secondi al chilometro, ma è andato molto più forte: partito insieme ad altri tre cavalli per la prova di qualifica, ha preso subito la testa e ha staccato tutti, chiudendo il percorso (nonostante una piccola incertezza a 500 metri dall’arrivo) in 2.07.1, ragguaglio chilometrico 1.19.4. Un ottimo inizio.