I veneti saranno ’spinti’ da una lunga lista di ex

Il Padova affronta il test di livello della Coppa Italia con il nuovo allenatore Andreoletti e una squadra giovane. Ex giocatori del Cesena come Bortolussi e Favale tornano in campo. Il mercato aggiunge incertezze.

Si parte con la Coppa Italia ed è già un test di livello visto che l’avversario sarà il Padova. I veneti come succede ormai da alcuni anni si presentano ai nastri di partenza come una delle favorite nel loro girone di serie C.

La scelta della società biancorossa pare essere quella di programmare sul prossimo biennio: il nuovo allenatore infatti è Matteo Andreoletti, tecnico di 35 anni e nella rosa non mancano i giovani, a conferma che lo sguardo della società è proiettato nel futuro.

Il nuovo allenatore del Padova ha un percorso non comune finora: dopo aver chiuso la carriera da estremo difensore, ha iniziato come preparatore dei portieri per poi diventare allenatore. La stagione migliore finora è stata quella vissuta sulla panchina della Pro Sesto, meno positiva l’esperienza della stagione scorsa con il Benevento dal quale è stato esonerato.

"Mi piace un calcio propositivo": così si è presentato Andreoletti a Padova. Solitamente lo schieramento preferito è quello con la difesa a tre, quattro centrocampisti e un trequartista dietro alle due punte.

Stasera sarà anche l’occasione buona per rivedere alcuni dei protagonisti della parentesi del Cesena in serie C: chi non ricorda Mattia Bortolussi, autore di 26 reti in due stagioni in bianconero? L’attaccante però non è in condizioni perfette e perciò è in dubbio.

C’è poi Giulio Favale, anche per lui due stagioni in bianconero anche se non consecutive.

Certamente ha lasciato tracce meno memorabili del suo passaggio in Romagna il centrocampista Nicolò Bianchi (nella foto) arrivato a Cesena per diventare il capitano della squadra di Toscano senza però mai riuscire a convincere.

Siamo ancora in pieno periodo di mercato e bisogna anche tenere conto di questo, ad esempio nel Padova Michel Liguori, 21 gol per lui nelle ultime due stagioni, pare aver voglia di salire in serie B e lo stesso Bortolussi ha richieste forti da parte della Triestina. Non è semplice rimane concentrati solo sul campo.

Roberto Daltri