LUCA RAVAGLIA
Cronaca

I quartieri vanno in pista : "Vince chi partecipa"

L’atletica Endas Cesena ha ideato la prima edizione di un evento che si svolgerà il 4 settembre coinvolgendo tutta la comunità".

La presentazione di ieri, con gli organizzatori che si preparano al via (foto Ravaglia)

La presentazione di ieri, con gli organizzatori che si preparano al via (foto Ravaglia)

"Non importa correre veloce, ciò che conta è correre insieme". Sono le parole con le quali l’assessore ai quartieri Lorenzo Plumari ha presentato l’iniziativa ideata dall’Atletica Endas Cesena col patrocinio del Comune e del comitato regionale del Coni.

Il 4 settembre l’impianto di atletica ospiterà infatti la prima edizione di ’Quartieri in pista’, un evento pensato per coinvolgere, nell’ottica della socializzazione, del fair play e della promozione di corretti stili di vita, quanti più cesenati possibili, invitandoli a competere per la conquista di un trofeo che vuole valorizzare lo spirito di comunità.

"A realizzarlo - ha spiegato Plumari - saranno i ragazzi dell’Enaip, che col loro impegno e a loro inventiva conferiranno all’opera un forte valore umano. La coppa è in ogni caso la punta dell’iceberg di un progetto che partirà a maggio, quando gli istruttori dell’Endas si metteranno a disposizione per garantire allenamenti gratuiti a tutti i partecipanti, che dovranno essere almeno dodici per ogni quartiere, equamente divisi tra donne e uomini e di tutte le età".

In effetti il regolamento prevede che ogni squadra schieri almeno un under 10, un under 14, un under 18 e un over 50. Si gareggerà nei cento metri, nel salto in lungo, nel lancio del vortex (col quale ieri si è cimentato pure il neofita Plumari, con un apprezzabilissimo risultato), nei mille metri e nella staffetta.

"Proprio la staffetta - hanno rilanciato col sorriso la presidente dell’Atletica Endas Barbara Valdifiori e il suo vice Andrea Ermini - sarà la parte clou della giornata, dal momento che invece di proporre la tradizionale formula 4x100, noi rilanceremo con la 12x100, coinvolgendo dunque tutti i partecipanti. Fin da ora anticipiamo che saremo disposti a chiudere un occhio (e forse anche tutti e due...) sulle tecniche di passaggio del testimone, ma ciò di cui possiamo già essere certi è che sarà una giornata all’insegna del divertimento per tutti e del fair play, un valore che da 55 anni ci adoperiamo per trasmettere a ognuno dei nostri tesserati".

Sul tema ha rilanciato Sanzio Bissoni, coordinatore dei presidenti di quartiere: "Sarà bellissimo vedere centinaia di persone riempire la pista di atletica nell’ambito di una manifestazione per favorire lo spirito di comunità e valorizzare il senso di appartena ai vari quartieri. Non conterà vincere, conterà esserci".

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile sia sul sito del Comune di Cesena che su quello dell’Atletica Endas. Una volta raccolte le adesioni, verranno comunicati i giorni e gli orari per prendere parte agli allenamenti.