REDAZIONE CESENA

I Galletti tornano nella mischia della Serie A. Si partirà il 13 ottobre col viaggio a Napoli

Ufficializzato il calendario del Romagna Rfc. Il primo appuntamento interno sarà la sfida tra neopromosse contro L’Aquila

Il Romagna Rfc è reduce. da una stagione disputata da assoluto protagonista, senza sconfitte e in costante crescita

Il Romagna Rfc è reduce. da una stagione disputata da assoluto protagonista, senza sconfitte e in costante crescita

E’ stato ufficializzato il cammino dei Galletti, che tra un paio di mesi torneranno a imperversare sui campi della serie A, prontamente riconquistata dopo appena una stagione disputata nel purgatorio della B.

La nuova avventura del Romagna Rfc partirà infatti il 13 ottobre con la trasferta sul campo di Napoli.

La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato il calendario della Serie A maschile 2024-25, che a partire da quest’anno sarà articolata in 4 gironi, uno meritocratico e tre territoriali.

Il campionato prenderà dunque il via il 13 ottobre e il Romagna Rfc, che è stato inserito nel girone 4, inizierà il suo cammino cimentandosi subito con la trasferta in terra campana, quella più a sud tra tutte quelle in programma nell’arco della stagione.

Il debutto casalingo sarà invece la domenica successiva, il 20 ottobre, quando allo Stadio del Rugby di Cesena arriverà L’Aquila, per una sfida tra neopromosse del girone.

Seguirà un’altra prova sul campo di casa, in programma il 27 ottobre, contro il Livorno.

Saranno invece due gli appuntamenti in calendario a novembre: il 3 la prova in trasferta a Civitavecchia e il 17 la gara casalinga con i romani della Primavera Rugby.

Dicembre si aprirà, domenica 1, con la trasferta aquilana sul campo del Paganica, poi l’8 dicembre i Galletti riceveranno la Rugby Roma Olimpic, per poi chiudere l’anno con la gara esterna sul campo del Firenze Rugby, il 22 dicembre.

Il girone di andata si completerà nel 2025, il 19 gennaio, in occasione della gara casalinga in programma contro con l’altra formazione romana del girone, il Villa Pamphili.

Il ritorno prenderà così il via il 26 gennaio e si concluderà il 26 aprile, con le tradizionali pause in concomitanza con il Sei Nazioni tra febbraio e marzo e ad aprile in occasione delle festività pasquali.

A maggio spazio invece alla fase playoff e playout.

Per assegnare il titolo di squadra campione di Italia di Serie A, che vale la promozione nella massima serie (Serie A Elite), la formula prevede infatti quarti, semifinali e finale: vi accederanno le prime 4 classificate del girone meritocratico (la prima classificata accede direttamente alla fase semifinale) e le prime classificate di ciascuno dei 3 gironi territoriali.

Le ultime classificate dei tre gironi invece retrocedono direttamente in Serie B, mentre le tre penultime si giocheranno la permanenza nella categoria in un girone playout, che determinerà altre due retrocessioni.