MADDALENA DE FRANCHIS
Cronaca

Hypertec dà alla scossa alla mobilità. Finanziati due progetti di ricerca

Al lavoro su una piattaforma elettrica per veicoli a tre ruote e su una power unit ibrida per motociclette

Luca Montanari, responsabile automotive di Hypertec Solution,. è al centro. Alla sua destra Gianluca Magnani di Hypertec Solution e alla sua sinistra Francesco Scrignoli dell’Università di Modena-Reggio Emilia

Luca Montanari, responsabile automotive di Hypertec Solution,. è al centro. Alla sua destra Gianluca Magnani di Hypertec Solution e alla sua sinistra Francesco Scrignoli dell’Università di Modena-Reggio Emilia

Disincentivare la circolazione di veicoli a motore nelle città, potenziare ed elettrificare il trasporto pubblico, promuovere la mobilità in bicicletta anche per la consegna di merci, installare infrastrutture per la micromobilità e i veicoli elettrici. Sono alcune azioni che rientrano nella definizione, assai ampia, di mobilità sostenibile: una delle sfide più urgenti per i nostri centri urbani, perché consente di abbattere le emissioni climalteranti e avanzare più rapidamente verso quella transizione ‘green’ da più parti invocata. In questo contesto, l’azienda cesenate Hypertec Solution, innovativa società di ingegneria e progettazione, con sede in via Venezia, sta contribuendo proprio alla trasformazione della mobilità urbana nelle città italiane. Oltre a vari progetti già completati nell’ambito dei veicoli elettrici, l’azienda - che opera nell’automotive e nel settore aereonautico e aerospace - è infatti impegnata in due programmi di ricerca industriale, finanziati con 500mila euro ciascuno dalla regione Emilia-Romagna. Portati avanti sotto la guida tecnica di Luca Montanari, responsabile automotive di Hypertec Solution, sono stati definiti ‘un passo avanti significativo verso un futuro più verde e sostenibile’. "Il primo progetto, denominato ‘E-muv3r’, è orientato a sviluppare una piattaforma elettrica multiuso per veicoli a tre ruote – spiega Montanari -. Mira a rivoluzionare il trasporto a corto raggio, offrendo un’alternativa efficiente e a basso impatto ambientale per la consegna di merci e lo spostamento di persone nelle città congestionate dal traffico. Concepito per unire l’agilità e leggerezza di un motoscooter alla sicurezza di una microvettura, E-muv3r vanta la caratteristica tecnica delle tre ruote, coadiuvate da un sistema di piega in curva, pensato per migliorare tenuta di strada e divertimento di guida".

Il secondo progetto, denominato ‘Hybridtech’, svilupperà una power unit ibrida per motociclette, più leggera e compatta rispetto alle soluzioni attuali. Il sistema è progettato con l’obiettivo di ridurre le emissioni dei motocicli, migliorandone al contempo efficienza ed esperienza di guida. Le motociclette di elevate prestazioni, molte delle quali prodotte proprio nella ‘motor valley’ emiliano-romagnola, presentano alcune criticità non solo nella loro elettrificazione, ma anche nell’adozione di quelle tecnologie già impiegate sulle autovetture: il gruppo motopropulsore rappresenta, infatti, una componente importante del peso della motocicletta stessa. Secondo Montanari, "Hybridtech permetterà di coniugare reattività, silenziosità e facilità di guida di un motociclo elettrico in ambito urbano con l’autonomia di una motocicletta tradizionale in ambito extraurbano".

All’indomani dell’Earth Overshoot Day, ricordato quest’anno il 1° agosto e indicato come il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno, è ormai certo che il cammino verso un futuro più sostenibile richiede l’impegno congiunto di governi, aziende e cittadini. "Le innovazioni tecnologiche e le pratiche eco-sostenibili rappresentano un primo passo verso la costruzione di un mondo migliore per le generazioni future – conclude l’ingegnere - Hypertec Solution è orgogliosa di essere in prima linea in questa importante trasformazione".