
Oggi è l’ultimo giorno in cui è possibile visitare l’originale rappresentazione
Oggi è l’ultimo giorno in cui sarà possibile vedere il Presepe della Marineria e partecipare alle più importanti iniziative organizzate in riviera per le festività di fine e inizio anno. Il Presepe della Marineria è una rappresentazione unica al mondo, dove le figure a grandezza naturale sono collocate sulle antiche barche del Museo della Marineria, che sarà acceso sino a questa sera. È un’autentica magia che si rivive da 38 anni, un allestimento in stile teatrale capace di esprimere al meglio la tradizione religiosa con la cultura marinara, dove assieme alla Natività ci sono le persone, i mestieri e le atmosfere del borgo marinaro di Cesenatico.
Il merito è di una idea avuta a metà degli anni ottanta dall’allora presidente dell’Associazione degli albergatori, il compianto Guerrino Gardini, il quale voleva illuminare le barche del museo per attirare e allietare i turisti anche d’inverno. Il progetto venne poi realizzato dagli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, che hanno reso questa rappresentazione ogni anno sempre più bella, tant’è che rappresenta uno dei soggetti più fotografati d’Italia. Quest’anno non sono state costruite nuove statue, ma Bertoni e Savadori hanno proseguito nell’importante lavoro di restaurare quelle vecchie, 60 personaggi che ogni anno vengono minuziosamente esaminati, con i due artisti impegnati a restaurare, rivestire ed effettuare la manutenzione, controllando le teste, le parti, lo scheletro in legno e rete metallica, le stoffe che vengono rinnovate, ricucite e poi coperte con la cera a caldo sapientemente distribuita con dei pennelli.
In piazza delle Conserve è allestito un altro presepe molto apprezzato in questo scorcio suggestivo del borgo di pescatori, reso vivo dai volontari della Proloco del Monte. Venne allestito per la prima volta nel 1992 dal quartiere "E Mont" e da allora è un appuntamento fisso delle festività invernali. Sempre in piazza delle Conserve il comitato di Cesenatico della Croce Rossa è presente con la Casetta di Natale, un gazebo in legno addobbato a tema, che funge da punto di ristoro, con le proposte di vin brulè, cioccolata calda e dolciumi. L’incasso delle offerte verrà utilizzato dagli stessi volontari per sostenere progetti benefit e le iniziative della Cri di Cesenatico, impegnata ad aiutare i più deboli, fare assistenza nelle manifestazioni pubbliche, distribuire pacchi di prodotti alimentari e beni di prima necessità agli indigenti.
Oggi è anche l’ultimo giorno utile per visitare il "Presepe in strada", una interessante e apprezzata rappresentazione allestita dai volontari del comitato culturale "Il Mulino", nei giardini pubblici di Villalta affacciati sulla via Cesenatico.
Giacomo Mascellani