di Giacomo Mascellani
Oggi pomeriggio Goletta Verde fa tappa a Cesenatico. La storica imbarcazione di Legambiente rimarrà ormeggiata in porto tre giorni, fino a sabato incluso. È uno degli appuntamenti più sentiti organizzati in riviera quest’estate dall’associazione ambientalista, con l’imbarcazione che torna sulla costa romagnola, nell’ambito della campagna itinerante Goletta Verde, che attraversa i mari di tutta Italia, per portare l’attenzione sullo stato della qualità delle acque e altri temi legati all’ecosistema.
Sono molte le iniziative organizzate a Cesenatico, in una tre giorni che prenderà il via con una novità, l’aperitivo climatico, che si terrà oggi e domani alle 18, al Bagno Sport 70, sulla spiaggia di Cesenatico centro Levante all’altezza di via Piave, per due serate caratterizzate da un quiz a premi su cambiamenti climatici ed energie rinnovabili, dove tutti possono mettersi alla prova per sapere quanto ne sanno su questo tema.
Per Legambiente è l’occasione per ’fare gruppo’ e attirare anche nuovi giovani. Domani mattina dalle 10.30, nella sala consiliare del Comune in via Marino Moretti, si terrà il convegno ’Cambiamento climatico: problemi e soluzioni per la costa adriatica’. Di fronte all’intensificarsi degli eventi meteorologici estremi a causa del cambiamento climatico in corso, l’incolumità della costa emiliano-romagnola è messa a serio rischio ed è fondamentale ragionare preventivamente sulle soluzioni in contrasto prima al cambiamento climatico e alle misure di adattamento e messa in sicurezza della popolazione.
Di questo si parlerà durante il convegno che è uno degli appuntamenti più attesi. Domani e sabato alle 17, bambini e ragazzi sono invitati a bordo di Goletta Verde per i laboratori didattici ’Alla scoperta del mare’, che guideranno i giovani a conoscere come comunicano i delfini, perché non dobbiamo avere paura degli squali e come evitare che questi restino impigliati nelle reti. I laboratori sono gratuiti per ragazze e ragazzi che sono curiosi di sapere com’è la vita sott’acqua.
Sabato mattina a bordo della nave conferenza di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste dell’Emilia-Romagna. Interverranno Stefano Raimondi, coordinatore Aree protette e Biodiversità di Legambiente e portavoce di Goletta Verde, Davide Ferraresi, presidente regionale di Legambiente, e Giuseppe Bortone, direttore di Arpa Emilia-Romagna. Sabato alle 17, nella spiaggia libera accanto al Gambero Rosso, si terrà il flash mob ’Photo opportunity: in spiaggia una cartolina… dal futuro!’.