REDAZIONE CESENA

Giro d’Italia a Cesena: quando arriva e come cambia la viabilità

I ciclisti lungo la via Emilia: la carovana rosa transiterà nella mattinata di venerdì 17 maggio nella tredicesima tappa da Riccione verso Cento di Ferrara. Gli orari e le strade chiuse in città

Il saluto ai ciclisti lungo la via Emilia in una precedente edizione (foto Luca Ravaglia)

Il saluto ai ciclisti lungo la via Emilia in una precedente edizione (foto Luca Ravaglia)

Cesena, 8 maggio 2024 Cesena si prepara ad accogliere nuovamente il Giro d’Italia. Come l’anno scorso, la corsa rosa attraverserà la città lungo l’asse della via Emilia in occasione della tredicesima tappa con partenza da Riccione e arrivo a Cento (Ferrara). L’appuntamento con il grande ciclismo è per la mattinata di venerdì 17 maggio quando i corridori e tutta la carovana percorreranno la Strada Statale 9 – via Emilia fino a Faenza, per poi proseguire in direzione Bagnacavallo, Lugo e Conselice, fino ad approdare a Cento, città d’arrivo.

Come in ogni altra occasione in rosa, la corsa dei professionisti sarà preceduta dal passaggio festoso del ‘serpente’ della Carovana pubblicitaria composta da 30 mezzi che effettueranno una sosta di circa 20 minuti tra le vie Cesare Battisti, IV Novembre e il Ponte del Risorgimento, dove intratterranno tutti i presenti e gli appassionati delle due ruote con musica, giochi e diverse attività (compresa la distribuzione dei gadget).

Come cambia la viabilità

La gara sportiva sarà accompagnata anche da modifiche alla viabilità stabilite a seguito delle riunioni intercorse con la Prefettura. I ciclisti arriveranno da Riccione sulla Strada Statale SS 9 – via Emilia impegnando la rotonda all’intersezione tra le vie Ruffio e Case Missiroli e proseguiranno sulla stessa strada. Le altre vie interessate dal tracciato cittadino della carovana rosa saranno: viale Guglielmo Marconi, viale Guglielmo Oberdan, viale Giovanni Bovio, Europa, Zuccherificio, Ponte del Risorgimento, G. Matteotti, Carlo Cattaneo ed Emilia Ponente.

La carovana pubblicitaria, che sarà composta da circa 30 mezzi, approderà in città intorno alle ore 12.15 per poi sostare in zona Ponte Nuovo fino alle ore 13.00. Il passaggio dei professionisti è previsto intorno alle ore 13.50 – con previsione di uscita dal territorio da parte dell’ultimo atleta alle ore 14.07. Tra la carovana pubblicitaria e il passaggio dei professionisti transiteranno tutti gli automezzi al servizio delle squadre e dell’organizzazione, compresa la scorta tecnica al servizio della carovana ciclistica. L’ultimo atleta sarà seguito dal mezzo di chiusura del corteo, il cui passaggio segnerà la conclusione dell’evento in città.

Le strade chiuse 

L’amministrazione comunale illustra in una nota le modifiche alla viabilità in vigore dalle ore 11.30 alle ore 14.15. Nello specifico, dalle ore 11.15 alle ore 14:30 è prevista la chiusura della carreggiata in direzione sud della SS726 Tangenziale di Cesena (tangenziale) da Ponte Pietra fino al termine della SS726 Tangenziale con uscita obbligatoria allo svincolo 2 e contestuale chiusura del relativo ingresso in direzione sud.

Contestualmente, dalle ore 11.30 alle ore 15 si procederà con la chiusura degli svincoli di uscita dalla SS 3 Bis Tiberina (E45) di Cesena Ovest, in entrambe le direzioni. L’autostrada non sarà interessata da alcuna variazione per questa ragione è consigliata per gli spostamenti da Cesena verso le altre città in entrambe le direzioni.

Per conoscere nel dettaglio il tragitto della 13esima tappa:  

https://www.giroditalia.it/tappe/tappa-13-del-giro-ditalia-2024-riccione-cento/#:~:text=Tappa%2013%20del%20Giro%20d’Italia%202024%3A%20Riccione%2C%20Cento.

A vigilare sul percorso della gara ci saranno 50 agenti della Polizia Locale di Cesena con la collaborazione delle altre forze dell’ordine e 90 volontarie e volontari.