Ermanno Pasolini
Cronaca

Gene Gnocchi e il cinema nell’arena ritrovata

Presentata l’estate di San Mauro Mare: undici film al giovedì e tanti eventi Lo scenario è l’ex Arcobaleno, acquisito dal Comune e riqualificato

Migration

Al via l’estate di San Mauro Mare. La stagione balneare si mette alle spalle il lockdown e riparte con una importante novità: torna a nuova vita l’ex Arena Arcobaleno, chiusa da vent’anni, ma ora riqualificata e pronta a diventare il nuovo palcoscenico per l’estate 2020. Costo 550mila euro, compreso l’acquisto da privati. "Abbiamo restaurato lo schermo per le proiezioni di 6 metri per 16 – spiega la sindaca Luciana Garbuglia –, e su cui si tornerà a proiettare pellicole e film nell’ambito della rassegna ‘Cinema dalla Torre al Mare’: tutti i giovedì e dal 25 giugno a settembre a ingresso gratuito". I titoli: Bohemian Rapsody; Sole a Catinelle; Avengers; Endgame; Sing; Coco; Inside Out; Home; Il Ritorno di Mary Poppins; L’Agenzia dei bugiardi; Aladdin (il film); Il Libro della Giungla".

Per la vicesindaca Cristina Nicoletti, "l’arena, che in osservanza delle misure anticontagio conterrà fino a 200 posti a sedere, ospiterà anche serate di cabaret, il martedì sera, con nomi come Alessandro Politi, che aprirà la stagione martedì 23 giugno, Gene Gnocchi il 14 luglio, Beppe Braida 28 luglio, Vasumi (4 agosto) e tanti altri. Poi undici serate pensate per l’intrattenimento delle famiglie, con una proposta adatta per i bambini, il sabato sera, con spettacoli di circo, magia, giocoleria, teatro, favole. San Mauro Mare è difatti bandiera verde, ossia una località turistica che da sempre vanta i requisiti di meta turistica scelta dalle famiglie, è il Mare di famiglia".

Stefania Presti assessore al turismo ha annunciato che San Mauro Mare quest’anno non farà pagare la tassa di soggiorno e insieme ha Pierpaolo Togni presidente di Marefuturo e al direttore artistico Andrea Prada, ha illustrato i prossimi eventi: la Notte Rosa a fine luglio, la Fiera della Conchiglia il 4 e 5 luglio e la Settimana dei Balocchi dal 6 al 12 luglio, così come l’Itinerario pascoliano tutti i giovedì dal 2 luglio al 27 agosto, che porterà i turisti alla riscoperta dell’entroterra, in visita al Parco Poesia Pascoli, che vanta i due luoghi pascoliani per eccellenza, la casa natale di Giovanni Pascoli e Villa Torlonia.

Il 15 agosto si terrà il tradizionale ‘Buon Ferragosto’, concerto all’alba sulla spiaggia centrale e spettacolo pirotecnico serale. I mercoledì sera si terranno i Mercatini dell’Artigianato lungo via Marina, via Vincenzi e via Colombo; mentre tutti i venerdì da luglio, il nuovo mercatino "Ro... Magna, prodotti tipici romagnoli, lungo via Colombo e via Ruggero Pascoli. In accordo con la nuova associazione Cagnona di Bellaria, tutte le sere verrà predisposto il trenino turistico, che farà la spola fra San Mauro Mare e Bellaria centro. Naturalmente tutto a norma con igienizzanti, distanze fisiche, ingresso libero per tutta l’estate.