REDAZIONE CESENA

Gattile di Torre del Moro, gestione affidata a Enpa per altri due anni

Convenzione con i comuni di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano per 62mila euro

È stata stipulata la nuova convenzione biennale (2021 e 2022 rinnovabile per altri due anni), per la gestione del rifugio per i gatti abbandonati nella zona artigianale di Torre del Moro. Meglio noto come il gattile comunale, al centro, gli anni scorsi, di contrasti in seno all’ente gestore. Ii tre comuni di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano si sono accordati con l’ente nazionale Protezione animali Onlus (Enpa) per proseguire con la gestione dei gatti abbandonati e ospitati nel ricovero di Via Pastore, come prevedeva la precedente convenzione scaduta il 31 dicembre 2020.

L’accordo economico ammonta a 62 mila euro. Per far fronte al problema del randagismo l’accordo prevede che Enpa prosegua con le azioni di contenimento per la tutela dei gatti e per evitare l’insorgenza di rischi di carattere igienico-sanitario per la popolazione.

"Guardiamo alla gestione del gattile – commenta l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – in un’ottica congiunta di tre Comuni, e questa è un’importante novità. Questa convenzione permetterà di tutelare i gatti abbandonati e ospitati nel ricovero, che in questo modo possono contare su tutte le cure necessarie, e ci consente di proseguire nella stessa direzione intrapresa a partire dal 2005, l’anno della stipula della prima convenzione. Il gestore, tra le altre cose, si impegna a svolgere il costante aggiornamento dei dati relativi al censimento delle colonie di gatti randagi esistenti nei tre territori comunali".