Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), 5 ottobre 2019 – “Venti gatti senza casa? Nessun problema, li prendo io”. Lo risolve così, Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna, il problema di una colonia felina in sofferenza nell'impossibilità di una nuova convenzione con l'Enpa. “D'altronde – spiega -, vivo in campagna, ho già cani e cavalli e non sarà un problema dare da mangiare ai mici”
"Quello delle colonie feline è un tema sul quale in realtà stiamo lavorando da tempo, a partire dall'ultimo periodo del primo mandato - dice Baccini – e che ha necessitato di alcuni passaggi necessari". Il primo cittadino rivendica che "il sistema delle colonie feline ha sempre retto bene e insieme a loro e ai cittadini ora stiamo lavorando a renderne ancora migliore la gestione”. "In questi giorni – aggiunge - ci siamo poi concentrati sulle colonie della località Palazza a Bagno, ove il numero dei gatti e la vicinanza della colonia agli abitati stava creando qualche disagio; dopo un sopralluogo abbiamo valutato anche ipotesi di luoghi per una miglior collocazione della colonia che registra circa 20 gatti”.
Tra le soluzioni "è stata ispezionata anche la casa del sindaco che si è proposto per gestire e custodire la colonia a casa propria. Sto in campagna e al mattino preparo il mangiare per i miei cavalli e miei cani e non mi crea alcun problema fare altrettanto con i gatti. Se poi questo servisse per agevolare la convivenza dei cittadini della Palazza ne sarei anche più felice". L'Ausl ha già dato l'ok. Ora "la decisione è stata rimessa nella mani delle referenti e dei cittadini", conclude il sindaco.