ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Filiberto Muccioli è deceduto all’età di 84 anni

L’imprenditore savignanese titolare di Ondaplast era ricoverato da qualche giorno a Cotignola.

Filiberto Muccioli è deceduto all’età di 84 anni

Filiberto Muccioli è deceduto all’età di 84 anni

Grande commozione ha suscitato la scomparsa di Filiberto Muccioli noto e stimato imprenditore di Savignano sul Rubicone, titolare di diverse aziende fra le quali l’Ondaplast e la Saida di Longiano. Muccioli, che aveva 84 anni, era ricoverato da qualche giorno nell’ospedale di Cotignola. Lascia la moglie Miriam, la sorella Ambra, il cognato e i nipoti. I funerali avranno luogo martedì alle 16.30 con la messa nella collegiata di Santa Lucia di Savignano sul Rubicone cui seguirà la sepoltura nel cimitero di San Giovanni in Compito. La camera ardente sarà allestita domani alle 8.30 nella camera mortuaria del cimitero di Savignano sul Rubicone. Alle 20.30 veglia di preghiera con il rosario nella collegiata di Santa Lucia.

In questi anni Filiberto Muccioli con l’Ondaplast ha investito molto per lo sviluppo e il miglioramento dei macchinari, della sicurezza e della tutela ambientale e oggi Ondaplast riutilizza tutti gli scarti generati dal processo produttivo. Anzi è stato Muccioli che spesso acquistava materiale post consumo per trasformarlo in materia prima. Il tutto con un processo produttivo che non genera inquinamento. Ha sviluppato la presenza all’estero con l’apertura nel 2019 di un’azienda in Serbia, e acquisendo clienti multinazionali. Nata nel 1982, l’Ondaplast a Crocetta di Longiano produce packaging rigido e lastre di polipropilene per settori industriali come vetro, settore automobilistico, componentistica meccanica, elettronica, per il settore farmaceutico e molte altre applicazioni far le quali anche l’industria grafica. In questo segmento di mercato Ondaplast è il terzo produttore europeo e attualmente ha due stabilimenti. In totale Ondaplast occupa 140 persone che lavorano con produzione continua 24 ore, sette giorni su sette. Filiberto Muccioli era anche alla guida del gruppo Saida, con aziende anche in diverse altre regioni italiane, fondata dal babbo Vincenzo e da lui guidata fin dall’età di 18 anni.

Filiberto Muccioli è stato anche un grande benefattore. Nel 2017 espresse il desiderio di regalare il restauro degli affreschi dell’abside della collegiata di Santa Lucia di Savignano, alla moglie per i 50 anni di matrimonio. Spesa 40mila euro. Ma fu anche il via per altri benefattori che hanno portato fino ad ora al restauro delle sei cappelle laterali. E’ sempre stato un grande sostenitore dell’Accademia dei Filopatridi. Accademico Corrispondente dal 2010, Accademico Ordinario, membro dell’assemblea generale o "dei Ventiquattro" dal 20 luglio 2013, Accademico Censore dal 21 luglio 2019. Ha ricevuto la "Lom D’or" il 17 ottobre 2021.