REDAZIONE CESENA

Faccani fa il bis, dopo ’Magnolia’ arriva ’Veranda’

Il noto chef stellato vorrebbe aprire per Pasqua il nuovo ristorante nei locali dell’ex ’Re Leone’

Migration

di Giacomo Mascellani

Il lungomare di Cesenatico sarà ancora più ricco di stelle. In viale Carducci lo chef stellato Alberto Faccani, titolare del noto ristorante Magnolia (è l’unico due stelle Michelin della riviera romagnola), ha acquistato dalla famiglia Bufalini l’ex pub ’Re Leone’ ed aprirà un locale con una forte impostazione innovativa. Siamo all’altezza di via Bologna nel cuore della zona più turistica.

Faccani, avete appena rilevato il locale e già lo state ristrutturando.

"Non vedevamo l’ora di iniziare i lavori, così subito dopo aver perfezionato l’acquisto abbiamo allestito il cantiere, con la squadra di tecnici già all’opera per effettuare le demolizioni e l’architetto Chiara Magnani a supervisionare".

Pensate ad una ristrutturazione radicale?

"Lasceremo solo il tetto, installeremo tutti impianti nuovi e per il resto gli ambienti, la pavimentazione, gli infissi e gli arredi saranno rifatti con un design che richiama un giardino d’inverno".

Come si chiamerà?

"Avrà l’insegna ’Veranda’, senza articolo, perché la forma dell’edificio a me ricorda quella di una veranda. Inoltre i muri esterni saranno sostituiti da infissi, con la possibilità di una apertura totale; sarà dunque una vera e propria veranda".

Che tipo di locale sarà?

"Molto luminoso, con tante piante e la pavimentazione in legno. Svilupperemo la cucina del territorio, basandoci sulla sostenibilità, sui prodotti ittici di qualità e naturalmente sul pesce fresco, come del resto vuole la tradizione dei ristoranti di Cesenatico, che si riforniscono ai mercati ittici di Cesenatico, Rimini, Ancona e in alcuni porti del Tirreno".

Quale sarà la novità?

"Il ristorante avrà una grande griglia a carbone vegetale, è una parte che stiamo seguendo con grande cura nella fase di progettazione, sia come ambiente, quanto per l’impiego di moderne tecnologie e la fornitura del carbone da un’azienda in Abruzzo. Sarà speciale".

Quando pensate di inaugurare Veranda?

"Se non avremo contrattempi contiamo di aprire a Pasqua, anche se sarà una corsa contro il tempo".

Installerete anche la pedana esterna?

"Si, assieme ai tecnici stiamo valutando come organizzare l’area esterna sul lungomare, che sarà importante nella bella stagione".

Manterrete il ’Magnolia’ in viale Trento?

"Certamente, ci teniamo molto, anche perché Magnolia e Veranda saranno due locali completamente diversi come location e offerta".