Emergenza abitativa, il punto con Elly Schlein

Comune e Asp a confronto con la vice di Bonaccini "Affitto, cresce il disagio"

Migration

Casa e territorio. Il diritto dell’abitare torna al centro di un momento pubblico che mercoledì dalle 9 alle 16.30, si terrà nella sala del consiglio del Palazzo comunale di Cesena. "Questa giornata – commenta l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo – ci offre una preziosa occasione di approfondimento sulle politiche territoriali in risposta all’emergenza abitativa dei cittadini stranieri e delle persone fragili.

Nel corso dei lavori, che vedranno la Regione e diversi altri Comuni confrontarsi, saranno condivise le prospettive di sviluppo delle politiche territoriali. "La pandemia – prosegue l’assessora – ha acuito la crisi sul sistema abitativo, e dell’affitto, creando ulteriore disagio sociale. È importante continuare a fare rete con la Regione, attuando strumenti straordinari di sostegno alle famiglie in affitto, con lo stanziamento di risorse.

Il Comune ha ottenuto il finanziamento del progetto ‘Abitare sociale Cesena-Riuso e rigenerazione del complesso monumentale Roverella in centro storico’, che ha ottenuto un contributo di 12 milioni, a cui si aggiunge un milione e trecentomila euro, grazie alle quali potremo finanziare i lavori di efficientamento energetico e di recupero di 15 alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Abruzzi, in zona Stadio".

La giornata sarà introdotta dalla vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein (nella foto) e dal sindaco Enzo Lattuca. AInterverranno: Marcello Capucci, dirigente del Servizio Politiche abitative e qualità urbana della Regione, che interverràsulla questione abitativa sul territorio regionale per un welfare abitativo inclusivo; Lanfranco De Franco, assessore del Comune di Reggio Emilia e referente del gruppo politiche abitative Anci Emilia-Romagna, sul ruolo dei comuni nello sviluppo delle politiche abitative. Seguiranno altre sezioni di interventi fino al dibattito alle 15.45 moderato dalla presidente di Asp Maria Elena Baredi.