
Il prossimo impegno è in programma il 16 aprile in casa contro Padova
Brutta serata per l’Elettromeccanica Angelini Cesena che nello scontro diretto per l’accesso alla zona playoff del campionato di serie B1 di volley femminile, si è arresa nettamente a Vicenza con un sonoro 3-0 (25-17, 25-22, 25-23).
E dire che Cesena era entrata in campo col giusto approccio, consapevole dell’importanza della posta in palio nell’ottica del rush finale del torneo e indirizzando il primo set nella direzione giusta già dalle prime battute. Poi però è arrivato il corto circuito al quale è seguito un pesante passaggio a vuoto, con annessi un vistoso calo della qualità delle giocate e un prolungato stop nell’avanzamento del punteggio: il cambiopalla non è decollato e se anche la difesa è riuscita a reggere l’urto limitando i danni il più possibile, la fase di contrattacco si è fatta opaca.
La partita. Nel primo set Pinali guida l’allungo di Cesena con due ace consecutivi (6-12), il massimo vantaggio arriva con la fast di Guardigli (7-14); poi però arriva un lungo e clamoroso blackout (19-14) in cui Vicenza ribalta il set con un parziale di 12-0: le bianconere smettono di mordere e sbattono ripetutamente contro il muro avversario; coach Lucchi prova a scuotere le sue inserendo il doppio cambio Casali-Pasini e Oke al centro, ma le avversarie ormai hanno preso fiducia, in difesa sono inarrestabili e chiudono 25-17.
Nel parziale seguente Vicenza tenta la fuga (8-6) ma Caniato impatta (8-8), la seconda linea di Benazzi cade nell’angolone (11-13); le venete tornano sotto, si gioca punto a punto (21-21) fino allo strappo finale di Vicenza che batte bene e gioca d’astuzia (25-22).
Nell’ultimo set Cesena si trova a rincorrere (10-6), Benazzi rimonta (22-22), ma ancora una volta è Vicenza ad avere la meglio, contrattaccando con più grinta, così il match finisce 25-23.
Tra i singoli, a finire in doppia cifra sono Benazzi (13 punti di cui 1 ace e 2 muri) e Pinali (13 punti, di cui 2 ace, con il 67% di positività in ricezione).
Si complica così il cammino dell’Elettromeccanica Angelini Cesena perché i playoff sono ora lontani 3 lunghezze; il prossimo impegno vedrà Benazzi e compagne ricevere la visita di Padova, nel posticipo di mercoledì 16 aprile in programma al MiniPalazzetto alle 20.
Il tabellino: Calisesi (L1), Casali, Oke 1, Vecchi 7, Pinali 13, Pasini, Guardigli 4, Benazzi 13, Marchi (L2), Conficoni, Caniato 7, Vallicelli; ne: Molari. All. Lucchi.