I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni a seguito dell’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori, o a causa di frane, e che hanno trovato un alloggio alternativo possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (la denominazioen con un acronimo è Cas).
La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 utilizzando il modulo pubblicato oggi sul sito del Comune di Cesena (www.comune.cesena.fc.itcontributo-cas), che va compilato e consegnato direttamente all’Ufficio protocollo del Comune (presso il punto accoglienza dello Sportello facile), a partire da lunedì 5 giugno. n alternativa, è possibile: compilarlo, firmarlo e scansionarlo inviandolo tramite e-mail all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.cesena.fc.it, allegando la copia del documento di identità; oppure firmarlo digitalmente e inviarlo al medesimo indirizzo pec.
Tutti coloro che hanno bisogno di assistenza debbono sefguire queste indicazioni illustrate dal Comune: possono recarsi allo Sportello Emergenza Alluvione (la sede si trova in piazzetta dei cesenati del 1377, 1 a cui si accede dall’ingresso comunale lato Rocca) istituito presso lo Sportello Facile comunale, dal lunedì al sabato dalle 8 alle ore 13:00, giovedì fino alle ore 17:00.
Per l’assistenza alla compilazione i cittadini possono contattare anche gli uffici dei sindacati i Cgil, Cisl e Uil che daranno gratuita assistenza.
Per tutte le informazioni relative al modulo da compilare, i cittadini possono contattare il numero 0547 603555, dalle 8 alle 18 fino a giovedì, e venerdì, sabato e domenica dalle 8 alle 13.
Nei prossimi giorni, sul sito del Comune, l’amministrazione comunale informa che sarà disponibile anche il modulo per la richiesta del contributo riguardante i danni subiti.