REDAZIONE CESENA

Da Baveno 15mila euro per il Carisport

Il Comune di Baveno dona 15.000 euro al Volley Club Cesena per aiutare a riparare i danni dell'alluvione del maggio 2023. Solidarietà tra comunità colpite.

Da Baveno 15mila euro per il Carisport

La consegna dell’assegno del. Comune di Baveno che ha donato. 15.000 euro

Solidarietà sotto rete. In seguito all’alluvione che ha colpito il territorio cesenate nel maggio del 2023, il Comune di Baveno, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sin da subito si era adoperato organizzando una raccolta fondi da destinare a iniziative indicate dalle stesse comunità colpite, in accordo con il Comune di Cesena. In questo caso la somma ricavata, tramutata in un assegno del valore di 15.000 euro, è stata destinata al Volley Club che ha dovuto fare i conti con ingenti danni arrecati alle proprie attrezzature presenti all’interno del Carisport. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi, quando il sindaco cesenate Enzo Lattuca si è recato in Piemonte.

"Per la nostra società – ha commentato il presidente Maurizio Morganti – i danni subiti a causa dell’alluvione, che hanno riguardato attrezzature, vestiario, arredi e mancati eventi sportivi, sono stati molto rilevanti, poiché il Carisport rappresenta il fulcro della nostra attività. Quando gli assessori Christian Castorri e Francesca Lucchi ci hanno comunicato che il Comune di Baveno aveva selezionato la nostra realtà per un importante contributo a parziale ristoro dei danni, è stato per noi motivo di incredulità e profonda gratitudine. Ho personalmente chiamato il sindaco di Baveno, Alessandro Monti, per esprimere, a nome di tutti i mille soci del club, il nostro sincero ringraziamento". Sul tema è intervenuto anche il primo cittadino di Cesena: "Siamo profondamente grati al territorio di Baveno e a tutte le realtà, a partire dal Comune e dalla Protezione Civile, che hanno riservato a noi cesenati forze, energie e risorse economiche contribuendo a una piena ripartenza. Sono stati giorni molto difficili e di preoccupazione e se guardiamo agli attuali eventi che colpiscono ancora l’Emilia-Romagna possiamo dire che l’emergenza è tuttora in corso. L’alluvione del 16 e del 17 maggio 2023 ha procurato a Cesena danni al patrimonio comunale, escluse le strade, pari a 55 milioni euro. L’assegno dei bavenesi contribuirà al recupero del palazzetto dello sport, ‘casa’ del Volley club Cesena. L’auspicio è quello di non doverci mai sdebitare".