REDAZIONE CESENA

Coop Bagnini, Bondi rieletto presidente

Gatteo Mare, preoccupazione per le aste "Ci garantiscano almeno prelazione e rimborsi"

di Ermanno Pasolini

Un’attesa conferma è arrivata per Massimo Bondi, già presidente del Gatteo Mare Summer Village, che è stato rieletto presidente della Cooperativa Bagnini di Gatteo Mare guidata dal 1990 e che raggruppa tutti i 29 stabilimenti balneari della località turistica. Assieme a lui, tutto il vecchio cda è stato confermato per i prossimi tre anni. Il vicepresidente è Simone Gasperini e i consiglieri Stefano Faedi, Luca Canini, Maurizio Gasperoni, Cesare Lasagni e Fabrizio Guidi. L’argomento che tiene banco dal 2006 riguarda le concessioni balneari che in questi ultimi mesi stanno creando grande preoccupazione fra i titolari dei bagni marittimi. "Fortunatamente i nostri stabilimenti balneari sono tutti collocati su proprietà privata - ha sottolineato Massimo Bondi - e dieci dei 29 bagni sono di proprietà privata fino alla battigia. Ma questo non tranquillizza gli altri soci che sono preoccupati perché non tutto lo stabilimento è di proprietà privata". Quello che preoccupa i bagnini di Gatteo Mare è il fatto che le concessioni fino alla battigia siano del demanio pubblico e quindi soggetti alla Bolkenstein.

"Il rischio - continua Bondi - è che se la legge venisse approvata, i 19 titolari dei bagni potrebbero trovarsi con lo stabilimento balneare di proprietà privata e la parte fino alla battigia andrebbe all’asta creando una situazione assurda".

Le cooperative dei bagnini dell’Emilia Romagna, e con loro anche la cooperativa guidata da Massimo Bondi, sono andate a Roma diverse volte per incontrare i ministri ed esporre al governo questo grosso e assurdo problema. "Tutti gli stabilimenti sono a gestione familiare, ci lavorano dal nonno al nipote - spiega Bondi - abbiamo fatto investimenti in momenti in cui il turismo non era come oggi. Potremmo trovarci come degli imprenditori improvvisati che, dopo essersi aggiudicati le aste, cambierebbero tutto il sistema turistico che noi abbiamo creato con grande fatica e fantasia in 70 anni, realizzando delle strutture turistiche che tutti ci invidiano. Se dovessimo arrivare alle aste pubbliche, chiediamo prima di potere usufruire del diritto di prelazione, oppure pretendiamo una buona uscita dove venga riconosciuto un rimborso per tutti gli investimenti fatti in questi anni a nostre spese".

Intanto la stagione estiva, si preannuncia ricca di eventi e divertimento. "Con l’ottima collaborazione della nuova amministrazione comunale che fa parte del cda del Gatteo Mare Summer Village abbiamo programmato 235 eventi cercando di soddisfare i gusti di tutti, dai bambini ai nonni - aggiunge Bondi – e possiamo contare già su un buon numero di prenotazioni".