Controlli sulla rete gas. Hera utilizza il laser

In campo speciali automezzi ‘cercafughe’ per verificare l’efficienza delle infrastrutture gestite da Inrete Distribuzione, società del gruppo.

Controlli sulla rete gas. Hera utilizza il  laser

Uno dei mezzi speciali utilizzati per i controlli con tecnologia laser

Speciali mezzi dotati di tecnologia laser stanno effettuando il monitoraggio annuale delle reti gas servite da Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas in Emilia-Romagna. "L’attività, finalizzata a presidiare lo stato delle infrastrutture – spiega una nota dell’azienda multiutility – , prevede in particolare una serie di verifiche sulla rete del gas con l’obiettivo di mantenere efficienti i dispositivi tecnici che servono a intercettare il flusso di gas in caso di fughe, anche impercettibili, prima che siano rilevate dagli utenti. L’ispezione preventiva, che riguarda 20 comuni del territorio provinciale, si avvale anche dell’utilizzo di tecnologie innovative, come quella laser, e serve a programmare un piano di interventi manutentivi, che vanno dalla riparazione di eventuali micro-fughe alla sostituzione delle valvole. In questo modo si assicura il corretto funzionamento del servizio secondo gli standard di sicurezza e si prevengono eventuali guasti e disagi ai clienti".

Nel territorio di Forlì-Cesena il controllo programmato degli oltre 2.300 chilometri di rete gas (di cui 1.108 nel Forlivese e 1.224 nel Cesenate), avviene attraverso l’attività di ricerca fughe, svolta con speciali automezzi, dotati di un computer a bordo e attrezzati con sensori che impiegano una tecnologia di tipo laser: questo sistema all’avanguardia, che nel 2024 ad ora ha ispezionato oltre 970 chilometri di rete, consente di individuare dispersioni anche di entità molto piccola, non rilevabili da altri strumenti cercafughe utilizzati in passato. Ciò permette ai tecnici di Inrete di individuare le fughe occulte, che vengono quindi riparate prima che possano aggravarsi e portare alla potenziale interruzione del servizio al cliente.

Al monitoraggio delle condotte si aggiunge quello delle circa 600 valvole nel circondario forlivese e cesenate, per testarne funzionalità e accessibilità: le valvole sono infatti dispositivi installati lungo la rete che possono essere manovrati per chiudere il transito del gas in caso di guasti o fughe.