Cesena, 12 luglio 2024 – Claudio Baiocchi, un noto imprenditore di 45 anni originario di Gatteo, è morto in un incidente stradale sulla Statale Adriatica. È accaduto poco prima dell’una di notte fra mercoledì e giovedì, nel tratto di strada all’altezza del centro di Cesenatico, dove il 45enne, uno dei figli dei titolari della ditta Dolciaria Dalba di Gatteo a Mare, stava transitando in direzione nord al volante di un furgone Mercedes, per far ritorno nell’abitazione a Cervia. Per cause ancora da appurare definitivamente, dai primi rilievi compiuti dai carabinieri, dalla parte opposta, quindi in direzione sud, proveniva una Fiat 500X guidata da un ragazzo di 21 anni residente a Cesenatico, il quale ha invaso la corsia opposta, centrando in pieno il furgone. Restano da capire le cause della perdita di controllo del mezzo che ha causato la tragedia.
Lo schianto è stato tremendo, l’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto si sono precipitati i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Cesenatico, ambulanze del 118 e Vigili del fuoco. Per il 45enne non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo per le mortali lesioni riportate e in particolare le ferite alla testa subite nello scontro frontale. Il 21enne al volante della Fiat 500X, in stato di choc è stato trasportato da un’ambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena, ma fortunatamente non ha riportato gravi ferite, è stato medicato e nella giornata di ieri è stato dimesso.
Oltre ai rilievi, che hanno richiesto anche la temporanea chiusura al traffico del tratto di Statale, le due pattuglie di carabinieri hanno effettuato delle fotografie per documentare il tragico sinistro. La dinamica comunque appare chiara e la salma di Baiocchi è stata messa a disposizione dei familiari. La Procura di Forlì-Cesena ha aperto un fascicolo per omicidio colposo nei confronti del 21enne, affidando le indagini ai carabinieri. Il ragazzo è risultato comunque negativo ai controlli per alcol e droga.
La notizia della morte di Claudio Baiocchi, per tutti semplicemente Baio, si è sparsa rapidamente e ha colpito molto i residenti sul territorio e non soltanto a Gatteo, in quanto l’uomo era noto in tutto il territorio della riviera. Baio gestiva una gelateria in viale delle Nazioni, aveva tanti amici ed era conosciuto da tutti a Gatteo a Mare e Cesenatico. Sui social sono in tanti ad aver dedicato un pensiero al 45enne, esprimendo stupore e dolore per una vita prematuramente spezzata e la scomparsa di una persona a cui molti volevano bene ed era stimata anche come lavoratore.
Il sindaco di Gatteo, Roberto Pari, è molto colpito: "Sono sconvolto, conoscevo bene Claudio, è una tragedia. Mi stringo alla famiglia per le condoglianze, è un enorme dispiacere per tutti noi".